Calcio: vince ancora la Baldaccio, il Lama pareggia in extremis

Perdono in casa Sansepolcro e Città di Castello, sconfitti anche Trestina e Pierantonio

24 Settembre 2023
Baldaccio festeggia

I giocatori della Baldaccio Bruni festeggiano la vittoria per 2-1 contro il Pontassieve (foto FB Baldaccio Bruni)

Serie D

Gara complicata e combattuta quella di Forte dei Marmi tra Real Forte Querceta e Trestina. Con le squadre entrambe reduci da una sconfitta, le difese la fanno da padrone e si ha l’idea che il risultato possa girare grazie a un episodio. Per vederlo c’è però da aspettare fino al 72’, quando Pegollo trova il pertugio giusto e porta avanti il Real Forte Querceta. Nell’ultimo quarto d’ora il Trestina non riesce a reagire e va incontro alla seconda sconfitta consecutiva in campionato, restando fermo a 3 punti.

Ancora una volta il Sansepolcro non approccia bene la partita e soffre i calci piazzati. Al 10’ la traiettoria insidiosa del calcio d’angolo battuta da Malba inganna Patata e si insacca direttamente in porta per lo 0-1 Tau Altopascio. La reazione del Borgo arriva solo sul finale di tempo, quando Essoussi sfrutta un corner per colpire di testa e mandare di poco a lato. L’ultima occasione prima dell'intervallo è però ancora degli ospiti, con Patata chiamato a un doppio intervento che salva i bianconeri. Nella ripresa è ancora una volta il Tau a partire meglio e al 56’ il tiro di Andolfi, deviato dalla difesa biturgense, spiazza Patata ed entra in porta per il raddoppio. Il Sansepolcro prova a sbilanciarsi in avanti ma questo apre alle ripartenze del Tau, che ne approfitta al 61’ ancora con Malba, lanciato in contropiede e che non sbaglia a tu per tu col portiere facendo doppietta e 0-3. I padroni di casa abbandonano mentalmente la gara e al 70’ gli amaranto calano il poker con Capparella, in gol direttamente su calcio di punizione dal limite. Dopo Grosseto, per la seconda volta in tre partite il Sansepolcro incassa quattro gol senza segnarne nessuno, stavolta peraltro in casa.

Eccellenza Umbra

Partita combattuta sul campo del Terni, che ospita il Lama. Le due squadre si danno battaglia nel primo tempo, che però termina 0-0. Nella ripresa però il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa, che al 51’ si vedono assegnare un calcio di rigore che Potenza trasforma per l’1-0. A questo punto il Terni prova a difendere il risultato e a mantenere il controllo di partita e palla, col Lama che non sembra rendersi troppo pericoloso. Si arriva quindi al finale, dove succede di tutto. I padroni di casa sfiorano il gol decisivo con Ronconi, che però non è abbastanza preciso. Sul ribaltamento di lato, praticamente nell’ultima azione della gara, Bartoccini dimostra di averne ancora e mette in mezzo un cross deviato nella propria porta da Romeo, che fa autogol e regala un’1-1 ormai insperato al Lama.

Al Bernicchi di Città di Castello arriva un avversario duro come l’Ellera. Gli ospiti giocano un ottimo primo tempo e al 20’ sfruttano un’indecisione difensiva dei biancorossi per colpire in contropiede con Bocci e portarsi in vantaggio. L’Ellera continua a creare e va un più volte vicino al raddoppio, colpendo anche una traversa, ma all’intervallo il risultato è sempre 0-1. Nella ripresa il Castello reagisce e al 52’ la conclusione di Valori respinta dal portiere arriva sui piedi di Peluso, che non sbaglia e pareggia. L’inerzia della partita a questo punto cambia e questa volta sono i padroni di casa a sfiorare più volte il gol del vantaggio. Il Castello accusa però le uscite dal campo per infortunio proprio di Peluso e Valori e l’Ellera riprende campo. Al 71’ arriva il nuovo vantaggio ospite grazie a Campelli, la cui punizione diretta colpisce il palo per poi insaccarsi nella porta biancorossa. Nonostante un finale addirittura in undici contro nove numerica per l’espulsione di Rossi e Cenerini, il Città di Castello non riesce più a rendersi particolarmente pericoloso. Solo Giannò, su calcio d’angolo, impensierisce il portiere dell’Ellera, ma alla fine per i tifernati arriva la seconda sconfitta consecutiva.

Gara a senso unico quella tra Atletico BMG e Pierantonio. La resistenza degli altotiberini dura solo per la prima mezz’ora, quando però i padroni di casa la sbloccano con Di Mauro. L’Atletico BMG continua a spingere e al 42’ sale in cattedra per Proietti, che raddoppia proprio pochi minuti prima dell’intervallo. Nella ripresa i padroni di casa mantengono il possesso della palla per larghi tratti, facendo correre a vuoto il Pierantonio e non correndo rischi. In pieno recupero e con il risultato ormai indirizzato, l’Atletico BMG trova anche il terzo gol, con Proietti che firma la sua doppietta personale su rigore. Gara da dimenticare per il Pierantonio, che resta fermo a 1 punto in classifica.

Eccellenza Toscana

Partita estremamente intensa anche quella del Saverio Zanchi tra Baldaccio Bruni e Pontassieve. Poco prima della mezz’ora sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Pareggi, arrivando all’intervallo sopra di un gol. Nella ripresa però gli anghiaresi reagiscono e al 53’ Mercuri rimette nuovamente tutto in parità. La gara resta fino all’ultimo sul filo del rasoio, con entrambe le squadre che provano a fare propria la vittoria, ma quando mancano quattro minuti al termine è la Baldaccio ad avere la meglio, grazie alla rete di Boriosi. Seconda vittoria consecutiva per i biancoverdi, che completano un’altra rimonta e salgono a 6 punti in classifica. 

Promozione

Resta imbattuto il Calzolaro, che proprio negli ultimi minuti di partita riesce a evitare la sconfitta col Marra San Feliciano grazie alla rete di Ligi. Il vantaggio ospite durava dal 15’, quando gli ospiti l’avevano sbloccata con Ardone.

Pari interno anche per la Virtus San Giustino contro il Grifo Sigillo. Succede tutto nel primo tempo, con gli ospiti che partono alla grande e passano in vantaggio all’8’ con Fabbri. A chiudere bene la prima frazione è invece la Virtus, con Ceccarini che trova il suo secondo gol consecutivo e fissa il risultato sul definitivo 1-1.

Brutto passo falso invece per il Montone, che a Santa Sabina va sotto dopo una manciata di secondi per mano di Santanicchia. Al 20’ poi Vazzana raddoppia su rigore e lo stesso Santanicchia firma il 3-0 al 33’. Una mezz’ora shock che per i rossoblù vale ovviamente la sconfitta.

Dopo due pareggi la Pietralunghese si prende la prima vittoria del campionato e lo fa con autorità ai danni del neopromosso Settevalli Pila. Sul finale del primo tempo De Souza si accende e fa tutto da solo, portando in vantaggio i suoi. In avvio di ripresa serve poi l’assist per Francioni, che fa 2-0. Sfruttando la superiorità numerica, la Pietralunghese dilaga. Francioni, ancora servito da De Souza, fa doppietta e 3-0. Nel finale c’è infine gloria anche per Kone, che fissa il risultato sul 4-0.

Primo successo stagionale anche per il Selci Nardi, che nel secondo tempo supera in casa il Piccione soprattutto grazie a un grande Benedetti. Quest’ultimo prima la sblocca al 53’, poi al 68’ chiude i giochi e regala i tre punti ai rossoneri.
 

Tags

Abstract
Perdono in casa Sansepolcro e Città di Castello, sconfitti anche Trestina e Pierantonio