Calcio: vince ancora il Pierantonio, pareggi per Sansepolcro e Città di Castello

Sconfitte amare per Trestina e Lama, perde anche la Baldaccio Bruni

12 Novembre 2023
Pierantonio Olympia Thyrus 1-0

Il portiere biancazzurro Zendrini in uscita alta durante Pierantonio-Olympia Thyrus 1-0 (Foto Vincenzo Maggesi)

Serie D

Trasferta complessa per il Trestina, sul campo del Seravezza Pozzi secondo in classifica. Nel primo tempo però la gara resta in equilibrio, coi bianconeri bravi ad arginare le giocate dei padroni di casa. All’intervallo il risultato è ancora fermo sullo 0-0, ma al 50’ il Seravezza riesce a trovare il vantaggio grazie al suo centravanti Benedetti. I verdazzurri gestiscono quindi bene la palla e mantengono il vantaggio fino al 90’. Entrati nel recupero succede però di tutto. Il Trestina infatti si spinge in avanti con tutte le forze rimaste e al 93’ acciuffa il pareggio con capitan Gramaccia. Un risultato che sarebbe molto importante per gli uomini di Boncompagni, ma che ha vita breve. Proprio all’ultimo respiro, al minuto 96, ancora bomber Benedetti trova la zampata che regala una rocambolesca vittoria al Seravezza. Beffa invece per il Trestina, che torna a casa senza punti e resta fermo a 13 in classifica.

Al Buitoni il Sansepolcro parte bene e mette subito sotto i Mobilieri Ponsacco, arrivati per un importante scontro salvezza. Gorini e Mariotti insidiano la porta ospite, ma le prime grandi occasioni biturgense arrivano al 24’. Prima il tiro di Brizzi e poi l’incornata di Essoussi trovano però la strepitosa risposta del portiere rossoblù Fontanelli. Il Borgo continua ad attaccare, prestando però il fianco ai contropiedi dei Mobilieri Ponsacco. Uno di questi, al 31’, porta all’inatteso vantaggio ospite, con Nieri che batte Guerri proprio in ripartenza. I bianconeri accusano il colpo e non riescono più a reagire nel primo tempo. Nella ripresa però il Sansepolcro torna a rendersi pericoloso con Pauselli ma soprattutto con Buzzi, che devia di testa un lancio lungo e sfiora il palo lontano. Al 70’ la punizione di Gorini sfiora l’incrocio ma non si abbassa abbastanza. Gli sforzi dei padroni vengono però premiati tre minuti dopo, quando Essoussi, da vero attaccante, riesce finalmente a battere Fontanelli e riportare il risultato in parità. Nel finale i Mobilieri restano anche in dieci, ma riescono comunque a creare un brivido per la porta difesa da Guerri, bravo a deviare in tuffo. Alla fine il risultato è di 1-1, col Sansepolcro che fa suo il secondo pareggio consecutivo e pian piano prova a risalire.

Eccellenza Umbria

Il Pierantonio ospita il fanalino di coda Olympia Thyrus per una gara comunque ricca di insidie. I biancazzurri approcciano meglio la partita e al 12’ riescono a passare in vantaggio. Polidori calcia e colpisce la traversa, ma la deviazione del legno favorisce comunque gli altotiberini, con la palla che arriva sui piedi di Passeri, che non può sbagliare. Rete che resterà l’unica della partita, visto che il Pierantonio amministra con saggezza il gioco senza lasciare spazio alle iniziative ospiti, correndo però fino alla fine il rischio di farsi scivolare la vittoria dalle mani. In ogni caso alla fine sono tre importanti punti per i biancazzurri, che salgono a 16 e volano al quarto posto in classifica.

Parte forte anche il Città di Castello a Branca ma, come successo domenica scorsa nel derby col Pierantonio, i tifernati mancano di cinismo e vengono puniti dai padroni di casa, che al 34’ la sbloccano grazie a De Iuliis. I biancorossi appaiono scossi per tutto il resto del primo tempo, ma nella ripresa entrano in campo con un atteggiamento del tutto diverso. Passano infatti solo due minuti e Peluso trova il gol dell’1-1 che rimette tutto in discussione. Pupo Posada va vicino alla rete dell’1-2, ma col passare del tempo il Branca comincia a prendere sempre più campo. Nel finale è un vero e proprio assedio. Matarazzi ha due grandi occasioni e i padroni di casa si vedono anche annullare un gol per un fuorigioco di Marchi. In qualche modo il muro del Castello regge e a cinque minuti dal termine i ragazzi di Armillei provano a loro volta ad attaccare. Giannò arriva fino in fondo e mette un cross a rimorchio al limite dell’area sul quale si avventa Mattei, che trova un eurogol che vale il vantaggio tifernate. Non c’è però neanche tempo di esultare, perché nell’azione immediatamente successiva il lancio lungo di De Iuliis trova la testa di Marchi, che fa la sponda e permette il tapin vincente di Fastellini. Alla fine la gara termina in un pari tutto sommato giusto, il primo del campionato per il Castello, che gli permette di portarsi a 13 punti.

Poco spettacolo nel primo tempo tra Tavernelle e Lama. In questa delicata sfida salvezza sembra infatti prevalere la paura di subire gol più che la voglia di segnare. Si possono però registrare due grosse occasioni, una per parte. Al 24’ la discesa in contropiede di Braccalenti viene fermata dall’intervento del portiere gialloverde De Marco. Poco prima dell’intervallo invece il tiro di Polpetta trova la pronta respinta del portiere, ma la palla resta a disposizione del Tavernelle. Il tap in sembra vincente, ma viene respinto proprio sulla linea. Il primo tempo si chiude 0-0 e l’inizio di ripresa si gioca ancora a ritmi lenti. L’equilibrio si spezza però al 54’, quando Lignani trova il varco giusto e insacca la palla del vantaggio per il Lama. In una gara così compassata si tratta di un gol che vale doppio. Non succede granché fino ai minuti finali, dove però il Tavernelle è autore un vero e proprio ribaltone. All’84’ Andreoli segna infatti l’1-1 e poi, in pieno recupero, la rimonta viene completata da Russo. Lo scontro diretto se lo aggiudicano quindi i gialloverdi, che scavalcano un Lama fermo a 10 punti.

Eccellenza Toscana

Dopo la giornata rinviata causa maltempo, il Girone A di Eccellenza Toscana torna in campo. L’undicesima giornata vede la Baldaccio Bruni impegnata nella complessa trasferta a Cerchiaia sul campo del Valentino Mazzola, squadra con il miglior attacco del campionato. Gli anghiaresi sono bravi a disinnescare le offensive dei padroni di casa per quasi tutta la gara, ma gli è fatale quella che arriva al 24’ e che porta all’1-0 firmato da Nassi. Forti del vantaggio, i biancocelesti restano al timone della partita, con la Baldaccio che non riesce a imbastire azioni offensive degne di nota. Alla fine il Valentino Mazzola si porta a casa la vittoria di misura, mentre i biancoverdi rimangono fermi a 12 punti in classifica.

Promozione

Derby molto strano quello tra Pietralunghese e Calzolaro. I padroni di casa partono fortissimo e vanno subito vicini al gol, ma proprio sul ribaltamento di fronte i gialloblù li puniscono segnando in contropiede con Berettoni. I rossoblù non ci stanno e riprendono ad attaccare, trovando alla fine il pari al 17’ con Dieme. Al 38’ la Pietralunghese prende una traversa e anche in questo caso il Calzolaro è pronto a fargliela pagare. Passa infatti appena un minuto e Berettoni va nuovamente in gol per l’1-2. Anche nel secondo tempo i padroni di casa continuano ad attaccare, mentre gli ospiti si chiudono. Alla fine le energie dei rossoblù finiscono e si apre la strada per il Calzolaro, che prima chiude la pratica all’84’ con Ligi e poi segnano anche l’1-4 con Calderini.

Finisce 0-0 la partita tra Pontevecchio e Montone. Un pari che non aiuta molto nessuna delle due squadre nella loro rincorsa alla zona playoff.

Dura 35 minuti la resistenza della Virtus San Giustino sul campo della Nuova Alba. Poi i padroni di casa la sbloccano con Bocciarelli e in avvio di ripresa raddoppiano grazie al rigore trasformato da Fanini. A due dalla fine arriva anche il 3-0, sempre su rigore, per mano di Piorico.

Successo straripante del Selci Nardi nell’importante scontro salvezza contro il Ventinella. Il risultato non è mai in discussione e i rossoneri si impongono con un netto 4-0 figlio delle reti di Cancellieri, Benedetti e Capaccioni, unite all’autogol di Sheji.

Tags

Abstract
Sconfitte amare per Trestina e Lama, perde anche la Baldaccio Bruni