Calcio: ultima giornata del 2023 in Eccellenza Umbra e Promozione

In Serie D il Trestina ospita il Livorno, il Sansepolcro pareggia nell’anticipo; Eccellenza Toscana, Baldaccio beffata

16 Dicembre 2023
Calcio Modo

[Aggiornamento al termine degli anticipi] - Negli anticipi del sabato Sansepolcro e Baldaccio Bruni trovano entrambe il vantaggio nei primi minuti di gara ma non riescono a portare a casa il successo. I bianconeri, avanti a Montevarchi con una punizione di Gorini deviata dalla difesa, si fanno rimontare con la rete dei padroni di casa in apertura di ripresa. Più beffardo il destino degli anghiaresi, rimontati su rigore e poi definitivamente ribaltati a un solo minuto dalla fine.

Impegnate di sabato anche tre delle cinque altotiberine di promozione: sorride solo il Selci Nardi, che strappa il successo a Montone. Ko il Calzolaro nello scontro diretto per l’aggancio alla zona play-off con il Padule.

Serie D

L’anticipo del sabato pomeriggio vede impegnato il Sansepolcro, in trasferta sul campo dell'Aquila Montevarchi in un interessante scontro in zona salvezza. Nello scorso turno il Borgo ha dimostrato carattere, riuscendo a rimontare due gol alla Pianese prima in classifica conquistando un punto importante. Dal canto suo, il Montevarchi domenica ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive battendo fuori casa l’Orvietana, ma è ovviamente lontana dall’aver risolto definitivamente il proprio periodo difficile. Nonostante il lungo periodo senza vittorie, il Sansepolcro riesce comunque a galleggiare in zona playout, lontano 4 punti dalla retrocessione e altrettanti dalla salvezza diretta. In questo senso, riuscire a vincere a Montevarchi potrebbe permettere ai biturgensi di concentrarsi soprattutto sulle squadre che gli stanno davanti.
 
Periodo di grande forma per il Trestina, reduce da tre successi consecutivi, l’ultimo dei quali in trasferta contro il Figline. Domenica prossima però i bianconeri ospitano una delle squadre più quotate del campionato: il Livorno. Gli amaranto, partiti anche quest’anno come una delle principali contendenti alla promozione, stanno invece ancora una volta facendo fatica a restare a contatto col vertice della classifica. Uno dei principali motivi è il troppo elevato numero di pareggi, tra cui i due ottenuti nelle scorse partite, contro il Figline e il Sangiovannese quattordicesimo. Una sfida quindi tra una squadra in palla, il Trestina, che potrà contare anche sul fattore campo, e un’altra dai mezzi superiori, il Livorno, che però offre spesso e volentieri prestazioni altalenanti.

Eccellenza Umbria

Ultima del girone d’andata e del 2023 il Eccellenza Umbra. Dopo un periodo difficile il Pierantonio è tornato alla vittoria, seppur di misura, battendo a domicilio lo Spoleto e prendendosi tre punti molto pesanti. I biancazzurri tornano quindi a casa, ma l’ultimo impegno dell’anno si prospetta davvero complicato. Arriva infatti la capolista Fulgens Foligno, ancora imbattuta e che si sta legittimando sempre di più come dominatrice della stagione. Per gli altotiberini sarà davvero difficile scardinare la difesa di ferro dei folignati, capace di concedere fin qui appena sei gol, e servirà davvero una partita perfetta per riuscire a ottenere un risultato positivo.

Il pari contro il Pontevalleceppi non ha cambiato di molto la situazione del Città di Castello, sempre invischiato in una scomoda posizione playout. I tifernati giocheranno l’ultima d’andata in trasferta, contro il Castiglione del Lago. Quest’ultimo si sta dimostrando una delle squadre più solide del campionato. Delle ultime sei partite i lacustri ne hanno vinta una sola, ma non ne hanno nemmeno persa nessuna, riuscendo a costruirsi a piccoli passi una prima metà di campionato lontano dai guai. Al Castello la vittoria serve sicuramente di più, ma non sarà facile trovare la strategia giusta per avere la meglio sul Castiglione del Lago, che quest’anno è riuscito a fermare anche le migliori del girone.

Periodo nero per il Lama. Dopo la vittoria nel derby col Pierantonio del 29 ottobre, i bianconeri hanno raccolto soltanto due pareggi e incassato quattro sconfitte. Un ruolino di marcia davvero deludente, non migliorato nemmeno dopo il cambio di allenatore, che ha condotto il Lama fino al penultimo posto in classifica. Domenica per gli uomini di Caporali si presenta la proverbiale ultima spiaggia, rappresentata dalla partita casalinga contro la Nestor, unica squadra sotto di loro in classifica. Il Lama non può che puntare a vincere, anche perché se così non dovesse essere le probabilità di ottenere la salvezza si assottiglierebbero non poco.

Eccellenza Toscana

Da calendario sarebbe l'ultima d’andata anche in Eccellenza Toscana, che tornerà però in campo anche la prossima settimana per recuperare la decima giornata. La larga vittoria sul Firenze Ovest ha migliorato la situazione della Baldaccio Bruni, ma la parte bassa della classifica resta ancora estremamente equilibrata, con ben cinque squadre racchiuse in soli tre punti. Poco più in alto c’è la Sinalunghese, prossima avversaria dei biancoverdi in uno degli anticipi del sabato. I rossoblù sono una squadra che segna molto ma che subisce altrettanto, come dimostrato dagli otto gol complessivi incassati nelle loro due ultime sconfitte. Se la vittoria contro il Firenze Ovest era quanto mai auspicabile, ora la Baldaccio è chiamata a dimostrare se davvero si è messa alle spalle un periodo difficile.

Promozione

Scontro al vertice nell’ultima gara di andata tra la capolista Castel del Piano e i secondi in classifica della Pietralunghese. Ormai queste sembrano davvero le uniche due squadre che si contenderanno la promozione diretta e gli altotiberini, indietro di quattro punti, devono assolutamente provare a sfruttare l’occasione per guadagnare terreno sui rivali.

Il Montone ospita in uno dei due anticipi di sabato il Selci Nardi per l’ultimo derby altotiberino del 2023. Le due squadre al momento hanno obiettivi ben diversi e vivono momenti di forma opposti. I rossoblù, reduci dal pari sul campo della Pietralunghese, hanno conquistato sette punti nelle ultime tre gare e inseguono un posto playoff. I rossoneri invece sgomitano per evitare la retrocessione, ma le recenti prestazioni, come la sconfitta di domenica scorsa contro il Grifo Sigillo ultimo, non fanno ben sperare.

A rincorrere una posizione ai playoff c’è anche il Calzolaro, che sabato affronterà un’altra contendente alle zone alte della classifica come il Padule San Marco, in uno scontro diretto che potrebbe valere tanto per entrambe le squadre.

Infine scontro salvezza per la Virtus San Giustino, che va in trasferta sul campo della Pianese. Le squadre sono infatti al momento appaiate a quota sedici punti, e galleggiano tra la zona playout e la salvezza diretta.

Tags

Abstract
In Serie D il Trestina ospita il Livorno, il Sansepolcro pareggia nell’anticipo; Eccellenza Toscana, Baldaccio beffata