Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

28 Ottobre 2022
Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Serie D

Dopo lo 0-0 ottenuto domenica scorsa ad Altopascio contro il Tau, il Città di Castello è chiamato nuovamente a un impegno casalingo più che ostico. Nell’anticipo di sabato al Bernicchi arriverà infatti la capolista Arezzo. Gli amaranto guidano la classifica con 19 punti, frutto di un avvio di campionato condito da sei vittorie in altrettante partite, ma nelle ultime uscite sono andati incontro a una chiara flessione. Gli aretini infatti hanno prima pareggiato col Ghiviborgo e poi la scorsa domenica sono incappati nella prima sconfitta stagionale contro il Mobilieri Ponsacco. Complice di questo calo è certamente il rendimento dell’attacco amaranto, rimasto a secco in entrambe le gare. Dal canto suo, nonostante il mezzo passo falso di Altopascio, il Castello vive comunque un buon momento di forma e sul proprio campo ha già dimostrato di poter fare risultato anche contro avversari blasonati. La partita con l’Arezzo si prospetta comunque molto dura, soprattutto per via della grande solidità difensiva degli ospiti, capaci di incassare appena due reti in otto giornate.

Avversario complicato anche quello che attende il Trestina. Dopo la sconfitta alla prima giornata contro la Pianese, i bianconeri hanno inanellato una serie di sette risultati utili consecutivi e vengono da due vittorie di fila contro le neopromosse Orvietana e Terranuova Traiana. Questa settimana gli uomini di Marmorini sono chiamati a confermare il loro buon momento di forma nell’insidiosa trasferta a Civita Castellana contro la Flaminia. Sul proprio campo i rossoblù hanno perso soltanto di misura contro le quotate Livorno e Arezzo, riuscendo inoltre a ottenere successi importanti come quello con la Pianese seconda in classifica. Con le due squadre separate da soli 2 punti, il risultato finale si prospetta più che incerto.

Eccellenza Umbra

Momento esaltante quello che si vive in casa Sansepolcro. L’emozionante vittoria nel derby in casa del Lama non ha regalato ai biturgensi soltanto il terzo posto in classifica ma, insieme agli altri successi recenti, ha contribuito a dare ulteriore carica a una squadre che aveva invece cominciato la stagione in controluce. Sabato il Borgo torna in campo in uno dei due anticipi del sabato, ospitando al Buitoni il Cannara. I rossoblù si sono dimostrati fin qui una squadra più che solida, che compensa con la difesa a un rendimento offensivo non eccelso. Gli umbri hanno collezionato un gran numero di pareggi, che li stanno tenendo fuori dal novero delle prime della classe, ma finora l’unica squadra capace di batterli è stata la capolista Ellera. Per centrare il risultato pieno il Sansepolcro dovrà quindi dare fondo a tutte le proprie risorse.

A Lama si respira invece un aria certamente diversa. Le due sconfitte consecutive rimediate contro Pontevalleceppi e Sansepolcro hanno fatto perdere terreno e fiducia ai bianconeri, che adesso si ritrovano inghiottiti nel gruppone di metà classifica. Domenica i ragazzi di  mister Fiorucci sono attesi dalla complicata trasferta a Foligno. I biancazzurri sono stati in assoluto la squadra che ha approcciato meglio la stagione, vincendo tutte le prime tre partite a suon di gol e ottime prestazioni, balzando in testa alla classifica. Da quel momento in poi però i tre punti non sono più arrivati. Il Foligno non vince dal più di un mese e nel frattempo ha raccolto tre pareggi e una sconfitta, maturati anche contro squadre non di prima fascia. Per il Lama sembra quindi il momento giusto per affrontare i biancazzurri, i quali possono comunque opporre una rosa di tutto rispetto e una difesa fra le meno battute del campionato.

Eccellenza Toscana

Dopo il turno di riposo che ha seguito la sconfitta con la Colligiana, la Baldaccio Bruni torna in campo. La farà in trasferta, sul campo del Mazzola Valdarbia. La compagine di Montedori D’Arbia si sta dimostrando una squadra piuttosto solida e al momento segue gli anghiaresi a un solo punto di distanza, anche se con una gara disputata in più. La sfida si preannuncia quindi equilibrata. La chiave di volta per la Baldaccio potrebbe risiedere nella sua solida difesa, a differenza di quella del Mazzola che in questa prima fase di campionato si sta dimostrando piuttosto porosa, mentre i due attacchi sono sostanzialmente equivalenti.

Promozione

La capolista Pierantonio, ancora imbattuta, torna in campo dopo il turno di sosta e lo fa sul campo della Pietralunghese in un derby d’alta classifica che, in caso di giornata sì dei rossoblù, promette spettacolo. Un altro scontro fra altotiberine andrà in scena a San Secondo, dove i padroni di casa, che nelle ultime uscite hanno mostrato segni di ripresa, andranno a caccia della prima vittoria stagionale contro un Montone decisamente in forma e che ora può legittimamente puntare in alto.  Impegno esterno poi per il Selci Nardi, atteso a Corciano dalla Mantignana Monte Malbe. Infine, sfida ostica per il Calzolaro che in casa proverà a dare continuità al suo buon inizio di campionato contro i secondi in classifica del Padule San Marco.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione