Calcio: Trestina e Sansepolcro con le prime della classe, torna in campo la Baldaccio

Pierantonio in casa, Città di Castello e Lama in trasferta. Derby Selci Nardi-Calzolaro

16 Febbraio 2024
calcio-modo

Serie D

Dopo il turno di riposo dovuto al Torneo di Viareggio, torna in campo la Serie D. Il Trestina è reduce dalla prima vittoria del suo girone di ritorno, ma ora è tempo di affrontare la complicata trasferta sul campo della capolista Pianese. Quest’ultima ha dalla sua il miglior attacco del girone e sta ovviamente conducendo una stagione ottima, ma proprio la scorsa domenica ha incassato la sua seconda sconfitta stagionale. Non sono pochi i punti lasciati per strada dalla Pianese, che non si è fatta mancare qualche pareggio di troppo anche contro avversari abbordabili. Il Trestina, che a differenza dei suoi prossimi avversari non ha al momento nulla da perdere, giocando la sua partita potrebbe quindi sperare di tornare a casa con un risultato positivo.

Avversario difficile anche per il Sansepolcro, che dopo la fondamentale vittoria esterna contro la seconda in classifica Follonica Gavorrano ospita al Buitoni il Seravezza Pozzi terzo. I verdeblu non stanno però assolutamente attraversando un buon momento di forma, col pareggio della scorsa domenica che è andato a interrompere una serie di tre sconfitte consecutive, dopo che nel girone di andata ne erano arrivate solo due. Il Seravezza è passato da contendente al primo posto a lottare per una posizione playoff, ma resta comunque un osso duro per un Sansepolcro che continua invece a inseguire da vicino l’Aquila Montevarchi. Quest’ultima occupa al momento l’unico posto che realisticamente permetterebbe ai biturgensi di evitare i playout, ma la competizione in fondo alla classifica resta più accesa che mai.

Eccellenza Umbra

Il Pierantonio rappresenta un’anomalia di questo campionato, visto che i loro soli 18 gol segnati e i ben 28 subiti dovrebbero parlare di una squadra molto più in difficoltà. Una differenza reti da zona retrocessione, mentre i biancazzurri sono al momento sesti in classifica con 30 punti. Segno di come fin qui mister Bruni e i suoi siano stati bravi a sfruttare al massimo le opportunità che si presentano di fronte a loro, come indicano gli appena tre pareggi stagionali. Questa settimana il Pierantonio ospita il Branca, squadra che a differenza sua ha un disperato bisogno di punti per provare a riavvicinarsi a una zona salvezza che si allontana sempre di più giornata dopo giornata.

Chi si sta allontanando sempre di più dalla zona playout è invece il Città di Castello, che dopo un brutto girone d’andata ha completamente invertito la rotta nel 2024. Con la larga vittoria sullo Spoleto i risultati utili consecutivi dei tifernati sono saliti a sei e l’obiettivo per la trasferta contro la Nestor è quello di allungare ulteriormente la striscia. Occhio però perché nonostante i marscianesi siano penultimi in classifica, anche loro sono migliorati molto nel girone di ritorno, conquistando sei punti in altrettante giornate. Non si prospetta quindi una passeggiata per il Castello, ma la vittoria è alla portata e potrebbe rappresentare un importante tassello per la salvezza diretta.

I playout sembrano invece al momento l’unica prospettiva del Lama per riuscire a mantenere la categoria. Il primo posto utile per la salvezza diretta, occupato da un Città di Castello in grande forma, è infatti ormai distante ben 9 punti. I bianconeri devono però scongiurare la prospettiva di una immediata retrocessione, tenendosi lontani da un ultimo posto sul quale mantengono solo due lunghezze di vantaggio. In questo senso la sfida esterna contro l’Olympia Thyrus può rappresentare un crocevia importante. I biancoverdi, peggior attacco del girone e a secco di gol in quattro delle ultime cinque uscite, precedono il Lama in classifica di due punti e ottenere la vittoria potrebbe essere decisivo anche per aggiudicarsi un miglior posto in vista dei playout.

Eccellenza Toscana

Dopo aver riposato nello scorso turno, la Baldaccio Bruni torna in campo per affrontare la sfida casalinga contro L’Audax Rufina. Quest’ultima è pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere e insegue la Lastrigiana, che occupa il primo posto buono per evitare i playout, a tre punti di distanza. Al momento invece gli anghiaresi occupano una posizione piuttosto tranquilla, anche se con 5 punti di vantaggio sulla zona playout non si può certo dormire sugli allori. In più la Baldaccio ha spesso dimostrato di faticare maggiormente contro  avversarie di bassa classifica rispetto a chi occupa le posizioni più alte, quindi è fondamentale mantenere alto il livello di attenzione. 

Promozione

Nell’anticipo di sabato pomeriggio il Montone va in trasferta sul campo del Grifo Sigillo per uno scontro diretto in zona salvezza da non sbagliare. Ma se i loro avversari sono probabilmente la squadra più in forma del momento, i rossoblù stanno affrontando un periodo non facile, ragion per cui la gara si prospetta ulteriormente delicata.

Nello scorso turno la Pietralunghese ha riguadagnato 2 punti sul Castel del Piano e ora torna a vedere il primo posto a 3 lunghezze di distanza. Per provare ad accorciare ulteriormente i rossoblù devono però continuare a vincere e la prossima partita sul campo della Pievese si prospetta alquanto complicata. 

Derby altotiberino importante sia per il Selci Nardi che per il Calzolaro. Il primo continua a lottare per conquistare la salvezza, in una zona bassa della classifica estremamente equilibrata. Mentre il secondo insegue una posizione playoff ora distante un solo punto. 

Sfida importante anche per la Virtus San Giustino, che giocherà in trasferta contro il Piccione penultimo in classifica ma con ancora ambizioni di salvezza. Un obiettivo condiviso coi giallorossi, anche se la concorrenza rimane fortissima.

Tags

Abstract
Pierantonio in casa, Città di Castello e Lama in trasferta. Derby Selci Nardi-Calzolaro