Calcio: scontri salvezza per Sansepolcro (in campo neutro) e Lama

Castello e Baldaccio ospitano le prime. In casa anche il Pierantonio, trasferta per il Trestina

16 Marzo 2024
calcio allenamenti

Serie D

Dopo aver ritrovato i tre punti vincendo con merito il derby contro il Sansepolcro, il Trestina si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Grosseto. Finora i maremmani sono stati forse la squadra più costante del campionato e questo è dovuto in gran parte alla loro solidità. I biancorossi sono infatti la seconda miglior difesa dietro solo al Follonica Gavorrano, mentre con appena due sconfitte all’attivo nessuno ha perso meno in tutto il girone. Per il Trestina sarà quindi difficile scardinare la fortezza del Grosseto, ma i bianconeri potranno sicuramente contare su una maggior libertà mentale dovuta dal non avere nulla da perdere.

Momento molto delicato in casa Sansepolcro. La trasferta di Trestina non ha portato con sé solo una sconfitta, ma anche una pesante stangata da parte del giudice sportivo. A causa del comportamento inadatto da parte dei tifosi biturgensi verso uno degli assistenti dell’arbitro, il Borgo dovrà infatti disputare le prossime due gare casalinghe in campo neutro e a porte chiuse. I biturgensi dovranno quindi giocare a Sinalunga il delicato scontro salvezza contro la Sangiovannese. Quest’ultima occupa al momento l’ultimo posto buono per la salvezza diretta, con quattro punti di vantaggio sul Sansepolcro. Per i bianconeri sarebbe ovviamente stato meglio poter affrontare l’impegno sul proprio campo e con la propria tifoseria sugli spalti, ma si tratta comunque di una gara da non sbagliare se si vuole ancora puntare a evitare i playout.

Eccellenza Umbra

Reduce dalla sconfitta esterna contro l’Olympia Thyrus, il Pierantonio torna sul proprio campo per affrontare l’Angelana. Due squadre che non fanno certo della continuità il loro punto forte e che sono capaci di vincere e perdere contro chiunque. I biancazzurri sono infatti la squadra che ha pareggiato di meno in tutto il girone. L’Angelana sta certamente disputando un campionato di più alto profilo, anche se ormai l’ipotesi di potersi qualificare ai playoff è piuttosto lontana. Dal canto suo il Pierantonio, con cinque punti di vantaggio sulla zona playout e altrettante partite da giocare, non può ancora dirsi fuori pericolo.

Chi è ancora in piena lotta salvezza è il Città di Castello. Dopo aver fatto benissimo nella prima parte del girone di ritorno, i tifernati hanno rallentato, collezionando solo due punti nelle ultime quattro partite. La prossima gara si prospetta inoltre difficilissima, in casa contro la Fulgens Foligno capolista e che si sta contendendo la promozione diretta nel testa a testa col Terni Fc. Nemmeno il Castello può però sbagliare, perché da dietro premono a questo punto anche un mezzo passo falso lo potrebbe far scivolare irreparabilmente nella zona playout.

Le speranze di potersi salvare senza passare dai playout restano poche per il Lama, che però arriva da due vittorie di fila che ne hanno risollevato il morale. Molto del futuro dei bianconeri si giocherà nella partita in trasferta sul campo della Narnese, anch’essa in corsa per salvarsi. Per il Lama recuperare cinque punti su ben tre squadre sembra un’impresa davvero complicata, ma già vincere contro i rossoblù, portandosi a meno due da questi ultimi, potrebbe garantire ancor più slancio agli uomini di mister Caporali.

Eccellenza Toscana

Il rocambolesco pari di Foiano ha comunque permesso alla Baldaccio Bruni di guadagnare un ulteriore, importante punto sulla zona playout che ora, a cinque giornate dalla fine del campionato, è distante sei lunghezze. Un buon margine, ma che non assicura ancora nulla ai biancoverdi. Anche perché domenica ad Anghiari arriva la capolista Siena, imbattuta e che finora ha fatto davvero un campionato a parte. Per la Baldaccio si prospetta un impegno difficilissimo, ma spesso in questi casi i ragazzi di Baldolini hanno dimostrato di poter tirare fuori il coniglio dal cilindro e fare lo sgambetto anche alle più forti.

Promozione

La fine della stagione comincia ad avvicinarsi e la Pietralunghese è ancora alla caccia del primo posto occupato dal Castel del Piano. Con quest’ultimo impegnato sul campo della Nuova Alba quarta in classifica, i rossoblù non possono farsi sfuggire l’occasione di fare bottino pieno nella partita casalinga contro il Santa Sabina.

Il derby altotiberino di giornata mette di fronte il Calzolaro e la Virtus San Giustino. I più motivati saranno sicuramente i giallorossi, che stanno sgomitando per arrivare alla salvezza diretta, ma anche i padroni di casa vorranno fare punti per potersi mettere definitivamente al sicuro.

Con quattro punti di vantaggio sui playout il Montone non può ancora distrarsi, soprattutto contro un Piccione che si giocherà tutto per poter recuperare punti buoni a uscire dalla zona più calda della classifica. 

In piena lotta salvezza c’è anche il Selci Nardi, che ospita un osso duro come il Padule San Marco con l'obiettivo di non lasciarsi sorpassare dalle tante inseguitrici.

Tags

Abstract
Castello e Baldaccio ospitano le prime. In casa anche il Pierantonio, trasferta per il Trestina