Calcio: sconfitte per Trestina e Sansepolcro nel turno infrasettimanale

Poker del Tau Altopascio ai danni degli umbri, Sansepolcro battuto di misura dal Poggibonsi

28 Marzo 2024
I giocatori del Tau festeggiano il gol del vantaggio in Tau Altopascio-Trestina 4-0 (Foto Facebook Asd Tau Calcio Altopascio)

L'esultanza dei padroni di casa in Tau Altopascio-Trestina (foto Asd Tau Calcio Altopascio)

Serie D

Trasferta difficile per il Trestina, che per la terza settimana di fila incontra una delle squadre che si stanno contendendo la qualificazione ai playoff. In questo caso si tratta del Tau Altopascio, che insegue gli spareggi presentandosi alla ventinovesima giornata con gli stessi punti del Seravezza Pozzi quinto in classifica. Dunque i padroni di casa hanno certamente più motivazioni rispetto al Trestina e lo dimostrano subito, prendendo in mano le redini della gara e imponendo il proprio ritmo. Al 15’ la pressione del Tau ottiene i suoi risultati e gli amaranto vanno in vantaggio grazie a Zini. Gli altotiberini accusano il colpo e porgono nuovamente il fianco solo tre minuti dopo, Capparella ne approfitta e insacca la palla del 2-0. Il Trestina fatica a reagire, permettendo ai padroni di casa di portarsi senza troppi problemi il doppio vantaggio negli spogliatoi a fine primo tempo. A inizio ripresa arriva poi subito il gol del 3-0, firmato da Malva, che indirizza in maniera decisiva la partita in direzione di Altopascio. Il resto della partita vede un controllo pressoché totale da parte del Tau, che a cinque minuti dalla fine riesce anche a rendere più rotondo il risultato finale, con la rete di Meucci che fissa il risultato finale sul 4-0. Il Trestina incassa quindi la terza sconfitta consecutiva, restando ancora inchiodata a quota 38 punti in classifica.

Il Poggibonsi, che ormai non ha più molto da chiedere a questo campionato, arriva al Buitoni per giocare contro un Sansepolcro appeso ormai alle ultime chance di ottenere la salvezza senza dover prima passare dai playout. Le prime fasi della partita regalano poche emozioni, col primo vero tiro in porta che arriva solo al 19’ dopo che Gorini intercetta palla, salta un avversario e impegna il portiere ospite Di Bonito. Poco dopo Piermarini crossa per Pasquali, che però di testa non trova la porta. Il Borgo sembra crescere, invece al 24’ è a sorpresa il Poggibonsi a portarsi in vantaggio, grazie al colpo di testa di Purro su assist di Rocchetti. Al 28’ gli ospiti approfittano dell’inerzia positiva e vanno ancora vicino al gol con Mazzolli, che su punizione costringe Di Stasio a intervenire e mettere in calcio d’angolo. La reazione bianconera si vede al 38’, quando un uno-due tra Grassi e Fremura porta quest’ultimo al tiro, ma la conclusione è centrale e Di Bonito blocca senza problemi. La ripresa comincia con il Sansepolcro all’attacco. Ci provano prima Mariucci su calcio d’angolo e poi Gorini direttamente su punizione, ma il primo non inquadra lo specchio e la conclusione del secondo è troppo centrale. A venti dalla fine Del Siena, lanciato in contropiede, serve in mezzo Fracassini, il cui destro di prima intenzione termina però sopra la traversa. Col Sansepolcro sempre più sbilanciato in avanti, il Poggibonsi ne approfitta e all’82’ va vicino a chiudere la pratica, ma Vitiello colpisce il palo. L’ultima chance biturgense arriva all’87’, ma prima Fremura e poi Ligi vedono i propri tentativi respinti da un difensore. La palla alla fine arriva buona per Ferri Marini, che però tira fuori. Alla fine il risultato è quindi di 0-1 in favore del Poggibonsi. Ora, date anche le vittorie di Orvietana, Montevarchi e Sangiovannese, al Sansepolcro serve davvero un miracolo per evitare i playout. 

Tags

Abstract
Poker del Tau Altopascio ai danni degli umbri, Sansepolcro battuto di misura dal Poggibonsi