Calcio: Sansepolcro a valanga, 0-0 per Castello e Baldaccio

Male il Trestina. La Pietralunghese nega la vittoria al San Secondo nel recupero

11 Dicembre 2022
L'esultanza dei giocatori del Sansepolcro a Foligno (foto VA Sansepolcro)

L'esultanza dei giocatori del Sansepolcro a Foligno (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Termina senza gol la sfida tutta umbra fra Città di Castello e Orvietana. I tifernati sono la squadra che cerca maggiormente di creare difficoltà alla retroguardia avversaria, che però dal canto suo riesce a fare buona guardia, riportando a casa un punto che può voler dire molto per la rincorsa alla salvezza. Il Castello non può invece dirsi soddisfatto del pareggio, non essendo riuscito ad approfittare al meglio i molti scontri diretti fra le altre pretendenti ai playoff. Non cambia comunque molto in termini di classifica per Mister Alessandria e i suoi, che rimangono a quattro punti dal quinto posto, ora occupato dal Livorno.

Sconfitto invece il Trestina nella delicata trasferta sul campo del Montespaccato. La gara segue il canovaccio previsto, con i romani estremamente coperti e bravi a non lasciare spazio per le manovre bianconere. Nemmeno i padroni di casa riescono però a rendersi particolarmente pericolosi, arrivando così all’intervallo sull’inevitabile risultato di 0-0. L’episodio chiave arriva però al 10’ della ripresa, quando Cerone riceve al limite dell’area e trova una strana traiettoria col sinistro che scavalca Vaccarecci per l’1-0. Il Trestina prova a reagire, ma il Montespaccato è bravo a difendere e ripartite. Dopo aver neutralizzato un tentativo bianconero ne dà prova ancora Cerone, che copre metà campo con un lancio millimetrico per Maurizi, al quale non resta che incrociare sul secondo palo e fare 2-0. Il Trestina ci prova fino alla fine, ma senza riuscire a trovare un pertugio nella solida retroguardia romana, dovendosi arrendere a una pesante sconfitta. Gli uomini di Marmorini scendono infatti fino al quartultimo posto in classifica.

Eccellenza Umbra

Grande prova del Sansepolcro, che trova la vittoria anche sul difficile campo di Foligno. Primo tempo tutto a favore dei bianconeri, che poco dopo aver sfiorato il vantaggio con un calcio di punizione di Croce trovano lo 0-1 al 23’ con Brizzi, che finalizza dopo un bel triangolo con Quadroni. Il Borgo sfrutta il momento positivo e alla mezz’ora riesca a raddoppiare, col difensore folignate De Simoni che devia nella propria porta una palla messa in mezzo da Braccini. Le squadre vanno quindi a riposo sullo 0-2, ma nella ripresa i padroni di casa mostrano un volto nettamente diverso, sfiorando il gol e poi conquistandosi un rigore che al 53’ Caruso trasforma dimezzando lo svantaggio. Il Sansepolcro è però bravo a reagire e cinque minuti dopo allunga nuovamente grazie alla prima rete in bianconero di Valori, bravo a ribattere in rete la respinta del portiere avversario dopo la solita punizione di Croce. A un quarto d’ora dalla fine, poi, con tutto il Foligno riversato in avanti, ancora Valori si lancia in contropiede e dopo aver scartato l’estremo difensore deposita in porta la palla del 1-4. In pieno recupero c’è gloria anche per Boriosi, che con una gran botta di sinistro fissa il risultato sul definitivo 1-5. Il Sansepolcro sale così a 32 punti, a -1 dall'Ellera fermata sul 2-2 dalla Narnese.

Eccellenza Toscana

L’altro 0-0 di giornata è quello fra Baldaccio Bruni e Pontassieve. Come sempre quest’anno gli anghiaresi si dimostrano quantomai caparbi nel riuscire a difendere il risultato contro avversarie di alto rango. Sul proprio terreno i ragazzi di mister Borgo rischiano poco dietro senza osare troppo in fase offensiva, riuscendo ad aggiudicarsi un punto utile a smuovere la classifica. Certo, il gol in casa Baldaccio manca ormai da tre giornate, ma c’è anche da mettere in conto la difficoltà della seconda parte del calendario dei biancoverdi, dal quale questi ultimi stanno comunque spremendo punti importanti.

Promozione

Anche il Calzolaro deve arrendersi di fronte a uno straripante Pierantonio, capace di aggiudicarsi il derby con un rotondo 4-1. I padroni di casa la sbloccano subito con un gran gol di Allegrucci, per poi mettere in cassaforte i tre punti grazie a Salis e a Mortaro, che a cavallo fra primo e secondo tempo sigla la sua personale doppietta. Il gol della bandiera del Calzolaro arriva solo a metà ripresa, firmato da Calderini.

Spettacolo invece nell’altro scontro altotiberino, dove il risultato resta in bilico fino all’ultimo. Il San Secondo va in vantaggio due volte, nel primo tempo con Paveliu e nel secondo con Piccini, ma in entrambi i casi la Pietralunghese è brava a riportarsi in parità. La prima volta ad inizio ripresa grazie a Xhafa, poi in pieno recupero con Magalotti, negando ai tifernati una vittoria che sarebbe valsa oro.

Seconda sconfitta di fila per il Montone, anch’esso costretto ad arrendersi di fronte allo spauracchio Tavernelle. Il successo dei gialloverdi arriva di misura, con Cacciamano che segna il gol che vale tre punti e che allontana il Montone dalle primissime posizioni in classifica.

Infine il Selci Nardi ritrova gol e vittoria nello scontro casalingo col Piccione. Sul finire di una gara molto chiusa, ci pensa Capaccioni a mettere a segno la rete che rilancia in classifica il rossoneri, distanti ora appena 2 punti da Pietralunghese e Montone.

Tags

Abstract
Male il Trestina. La Pietralunghese nega la vittoria al San Secondo nel recupero