Calcio: ripartono Serie D, Eccellenza e Promozione

Tutte le squadre in campo per la prima di ritorno, la Pietralunghese vince l’anticipo

06 Gennaio 2024
calcio modo 4343

Serie D

Dopo un girone d’andata concluso nel migliore dei modi grazie a sei risultati utili consecutivi, il Trestina comincia la seconda parte del campionato ospitando il Mobilieri Ponsacco ultimo in classifica. All’andata i bianconeri si sono imposti per 1-3 e partono ovviamente favoriti. L’ultima vittoria, nonché l’unica, ottenuta dai toscani risale addirittura all’8 ottobre scorso, contro un’altra squadra in difficoltà come il Real Forte Querceta. Il Trestina naviga al momento in acque molto tranquille, ma la zona playoff dista solo 5 punti e una vittoria permetterebbe ai bianconeri di continuare a rimanere a contatto.

Il 2023 del Sansepolcro si è concluso con una vittoria, dopo un girone d’andata fatto di tanti pareggi. Risultati utili che hanno permesso comunque ai biturgensi di risalire pian piano la classifica e di portarsi a ridosso della zona che darebbe la salvezza diretta. Domenica al Buitoni arriva però un avversario tutt’altro che semplice come il Grosseto. I Maremmani si sono dimostrati una delle squadre più solide della prima parte di campionato, con la seconda miglior difesa del girone e solo una partita persa. Numeri che gli hanno permesso di occupare al momento il quarto posto in classifica. 

Eccellenza Umbra

Il girone d’andata del Pierantonio si è chiuso in flessione, ma con 20 punti in classifica i neopromossi biancazzurri possono comunque dire di aver approcciato bene la nuova categoria. Ora arriva la seconda parte del campionato, che parte dalla sfida interna contro la Narnese. Quest’ultima precede gli altotiberini di soli due punti e anche nella sfida d’andata, terminata 1-1, ha regnato l’equilibrio. La classifica, dalla metà in giù, resta estremamente equilibrata e il Pierantonio deve continuare a fare punti per tenere a distanza un pericolo playout distante soli 5 punti.

Molto sotto le aspettative invece la prima metà di stagione del Città di Castello, che dopo essere sceso dalla Serie D anche quest’anno sembra destinato a lottare per non retrocedere. La prima di ritorno mette già i tifernati di fronte a un importante scontro diretto casalingo contro l’Olympia Thyrus. Al momento entrambe le squadre hanno infatti 15 punti in classifica e occupano le due posizioni che porterebbero ai playout. Vincere vorrebbe quindi dire garantirsi un piccolo margine di sicurezza e contemporaneamente restare a ridosso della zona salvezza, mentre una sconfitta significherebbe davvero cominciare l’anno col piede sbagliato.

Il Lama deve invertire la tendenza di un girone d’andata estremamente complicato, che ha portato anche l'avvicendamento in panchina tra Borgo e Caporali, senza però riuscire a invertire la tendenza che vede i bianconeri in piena zona retrocessione diretta. Il Lama non vince da fine ottobre e nella prima del girone di ritorno dovrà ospitare un osso duro come l’Angelana. I giallorossi hanno parecchio rallentato il ritmo nelle ultime giornate, perdendo contatto con le prime della classifica, ma restano una squadra molto solida, difficile da affrontare per un Lama che fatica non poco a trovare la via del gol.

Eccellenza Toscana

La convincente e pesante vittoria contro la quotata Castiglionese nel recupero del 23 dicembre ha permesso alla Baldaccio Bruni di allontanarsi momentaneamente dalla zona playout. Il pericolo dista però ancora solo 4 punti e domenica gli anghiaresi dovranno vedersela sul campo di un’altra squadra che punta alla qualificazione ai playoff: il Terranuova Traiana. I biancorossi sono al momento quinti soprattutto grazie alla loro difesa, la migliore di tutto il campionato. Una prova ostica, ma la Baldaccio ha più volte dimostrato di sapersi districare contro avversari di alto livello.

Promozione

Il girone di ritorno parte con una sfida d'alta classifica tra la Pietralunghese seconda e il Pontevecchio quarto. I rossoblù continuano la rincorsa alla capolista Castel del Piano e non possono permettersi altri passi falsi.

Montone e Calzolaro si trovano a metà tra la possibilità di puntare ai playoff, lontani solo 4 punti, e il rischio di scivolare in zona playout, distanti appena 3 lunghezze. Proprio per questo nel 2024 le due altotiberine devono partire col piede giusto, i rossoblù in casa contro il Ventinella e i gialloblù sul campo del Grifo Sigillo.

Anche la Virtus San Giustino lotta per conquistarsi una salvezza diretta, ma nella prima partita del girone di ritorno dovrà andare in trasferta contro il Castel del Piano primo in classifica e con la miglior difesa del campionato, per una sfida estremamente difficile.

Nella seconda metà di campionato il Selci Nardi dovrà invece puntare a uscire dalla zona più calda della classifica e punterà a farlo già da domenica nella trasferta sul campo del Marra San Feliciano.

Tags

Abstract
Tutte le squadre in campo per la prima di ritorno, la Pietralunghese vince l’anticipo