Calcio: pareggi per Castello, Trestina e Baldaccio. Perde il Lama

In Promozione sconfitte pesanti per Pietralunghese e Calzolaro

05 Febbraio 2023
Trestina-Grosseto (Foto FB Us Grosseto 1912)

Trestina-Grosseto (Foto FB Us Grosseto 1912)

Serie D

Finisce 0-0 lo scontro diretto fra Mobilieri Ponsacco e Città di Castello. Come dimostrato dalla vicinanza in classifica, nel primo tempo le due squadre faticano a prendere il sopravvento, andando all'intervallo senza che si siano visti particolari guizzi. Nella ripresa i toscani provano però ad alzare il baricentro, aumentando il livello di aggressività in pressing e rendendo molto complicato il giro palla del Castello. I tifernati riescono comunque a reggere l'urto e a non rischiare troppo, ma peccano nel non riuscire a loro volta a pungere la difesa del Mobilieri Ponsacco, la peggiore di tutto il campionato ma oggi messa troppo poco alla prova. Con il pareggio i biancorossi salgono a quota 30 punti, restando nella zona più tranquilla della classifica

Termina a reti inviolate anche la partita che vede impegnato il Trestina contro il Grosseto. Un punto ottenuto con grinta dai bianconeri, opposti a una delle squadre più in forma del torneo. Gli uomini di Marmorini confermano i propri miglioramenti sotto il punto di vista della prestazione, ma la situazione di classifica continua a complicarsi. Con 21 punti all'attivo il Trestina rimane ancora al terzultimo posto, ma ora il Terranuova Traiana, oggi vincente sull'Ostia Mare, si fa sotto a una sola lunghezza di distanza. Per i bianconeri, perdere ulteriori posizioni vorrebbe dire entrare in zona retrocessione diretta.

Eccellenza Umbra

Dopo il successo di ieri del Sansepolcro sulla Pontevecchio, il Lama esce sconfitto dalla trasferta sul campo della C4 e vede complicarsi in maniera quasi irreversibile la possibilità di aspirare ai playoff. I padroni di casa si dimostrano una squadra in grande forma e fanno valere la loro ottima fase difensiva, lasciando pochi spazi alle iniziative bianconere. Alla C4 basta infatti la rete di Mattia a fine primo tempo per aggiudicarsi i tre punti e continuare la sua rincorsa alle primissime posizioni. Per il Lama, che con questa sconfitta si vede superare da ben tre squadre, i playoff sono invece ora lontani 7 lunghezze. Nelle prossime giornate per i bianconeri sarà quindi importante soprattutto guardarsi indietro, per evitare di finire risucchiati nella zona della classifica. 

Eccellenza Toscana

Ancora abbonata al pareggio la Baldaccio Bruni, che fa 1-1 anche sul difficile campo della Castiglionese. La gara si apre con una doccia gelata per gli anghiaresi, che passano in svantaggio dopo nemmeno un giro di orologio per colpa del gol di Falomi. Inizialmente il contraccolpo psicologico si fa sentire, ma a metà primo tempo i biancoverdi sfruttano al meglio una delle loro prime occasioni, riportando il risultato in equilibrio con Sbardella. Il resto della gara si svolge secondo il copione atteso, con la Castiglionese in pressione e la Baldaccio a proteggere la propria porta. Alla fine, gli anghiaresi riescono a tenere a bada quello che è il miglior attacco del campionato, aggiudicandosi un punto importante in trasferta contro la terza in classifica. I risultati dagli altri campi non fanno però sorridere mister Borgo e i suoi, che ora si trovano fuori dalla zona playout solo per via della differenza reti.

Promozione

Grossa occasione persa dalla Pietralunghese, che non approfitta della vittoria del Pierantonio contro il Tavernelle per superare quest'ultimo e prendersi il secondo posto. Sul campo del Marra San Feliciano gli altotiberini finiscono addirittura per perdere, col gol di Bagnetti a decidere la gara a inizio ripresa.

Ricca di ribaltamenti la partita fra Montone e Grifo Sigillo. Cacciamani porta in vantaggio gli ospiti alla mezz'ora, ma i rossoblù riescono a rimontare fra primo e secondo tempo grazie alle reti di Boriosi e Petruzzi. Il Grifo Sigillo però non si da per vinto e al 65' riequilibra il risultato con Kabraoui per il 2-2 finale.

Sul campo del Viole il Selci Nardi non va oltre al pari. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa che la sbloccano dopo pochi minuti con Zea Valdes e i rossoneri che reagiscono al 25' con Poggini che mette in porta la palla dell'1-1.

Sconfitta pesante per il Calzolaro, che perde lo scontro diretto casalingo con la Vis Nuova Alba ed è costretto a lasciare ai biancoverdi il proprio posto fuori dalla zona playout. Malocaj segna lo 0-1 per gli ospiti al 23' e i gialloblù pareggiano a inizio secondo tempo grazie al gol di Allegria. Il gol partita arriva però a metà ripresa, con Berretta che mette a segno la rete che condanna il Calzolaro.

Tags

Abstract
In Promozione sconfitte pesanti per Pietralunghese e Calzolaro