Calcio: nel weekend in campo la Serie D, per la Pietralunghese finale di Coppa

Trestina in casa contro il Seravezza, Sansepolcro in trasferta a Ponsacco.

23 Marzo 2024
calcio modo 227

Serie D

Mentre tutte le altre categorie si prendono una pausa fino a dopo Pasqua, la Serie D va avanti fino al turno infrasettimanale del 27 e 28 marzo. Questo fine settimana il Trestina, reduce dalla sconfitta di Grosseto, è impegnato di sabato nella gara interna contro un’altra squadra in piena corsa per i playoff: il Seravezza Pozzi. Dopo aver cominciato il girone d’andata addirittura in testa alla classifica, i verdazzurri sono letteralmente crollati, conquistando appena quattro punti nel giro di otto partite e scivolando fino al settimo posto. Grazie alle ultime due vittorie ottenute, il Seravezza è rientrato in zona playout, ma da qui alla fine del campionato dovrà certamente lottare con i denti per ottenere un posto agli spareggi. Da questo punto di vista la situazione del Trestina è certamente più tranquilla. I bianconeri al momento lontani sia dalla cima che dal fondo della classifica, di conseguenza potrebbero affrontare l’impegno con minor motivazione ma anche con la testa più libera.

Situazione molto diversa per quanto riguarda il Sansepolcro. I biturgensi sono stati capaci di costruirsi una lunga serie di risultati utili consecutivi tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno, culminata nella vittoria contro il Seravezza del 17 febbraio. Da quel momento in poi è arrivato però solo un punto nelle successive quattro partite, facendo ricadere il Borgo nel pieno della zona playout dalla quale era faticosamente riuscito a uscire. Ora, con sette lunghezze di distanza dalla salvezza diretta, per il Sansepolcro il margine d’errore si è assottigliato parecchio. In questo senso la trasferta di domenica sul campo dei Mobilieri Ponsacco rappresenta un appuntamento da non poter sbagliare. Anche i rossoblù, penultimi in classifica, si stanno giocando le ultime chance di evitare la retrocessione immediata. Un’urgenza che sta tirando fuori il meglio dai Mobilieri, che nelle ultime quattro giornate ha ottenuto sei dei loro diciassette punti in classifica. Probabilmente si tratta quindi del peggior momento possibile per andare in trasferta a Ponsacco, ma nonostante questo il Sansepolcro non può che puntare alla vittoria.

Eccellenza Umbra

Il Girone A di Eccellenza Umbra entra in pausa per due settimane. Pierantonio, Città di Castello e Lama torneranno in campo il 7 aprile.

Eccellenza Toscana

Il Girone B di Eccellenza Toscana entra in pausa per due settimane. La Baldaccio Bruni tornerà in campo il 7 aprile.

Promozione

Il Girone A di Promozione Umbra entra in pausa per due settimane. Calzolaro, Montone, Selci Nardi e Virtus San Giustino torneranno in campo il 7 aprile. Oggi appuntamento importante per la Pietralunghese che si gioca la Coppa di categoria nella finale di Gubbio con il Cannara.

Tags

Abstract
Trestina in casa contro il Seravezza, Sansepolcro in trasferta a Ponsacco.