Calcio: il Sansepolcro ritrova la vittoria, pari per il Trestina

Il Borgo rimonta il San Donato, gli uomini di Ciampelli non vanno oltre lo 0-0 a San Giovanni

20 Dicembre 2023
Sansepolcro-San Donato Tavarnelle 2-1

I giocatori biturgensi festeggiano il gol partita di Piermarini in Sansepolcro-San Donato Tavarnelle 2-1 (Foto Facebook VA Sansepolcro)

Serie D

Il Trestina va in trasferta sul campo della Sangiovannese forte di quattro successi consecutivi. La gara però non riesce a decollare. Nell’ultimo periodo le due squadre si sono infatti messe in mostra per una spiccata capacità difensiva e sono infatti le retroguardie a farla da padrone nel primo tempo. L’unico sussulto è l’espulsione per proteste di mister Rigucci, tecnico della Sangiovannese, cinque minuti prima dell’intervallo. Nemmeno nella ripresa il ritmo della gara riesce a salire, con i padroni di casa che mantengono il possesso della palla e il Trestina che prova a fare gioco di ripartenza. Nel finale i bianconeri, più freschi fisicamente, riescono a prendere campo e provano con più convinzione a trovare il gol. All’83’ Tascini ha sul piede la palla che potrebbe regalare i tre punti agli altotiberini, ma il portiere della Sangiovannese Timperanza è bravo a disinnescare la sua conclusione da distanza ravvicinata. Alla fine una partita con pochi guizzi si chiude sul punteggio di 0-0. Il Trestina termina quindi il suo girone d’andata con 27 punti, che gli valgono l’8° posto in classifica.

Molto più frizzante il primo tempo tra Sansepolcro e San Donato Tavarnelle. Entrambe le squadre riescono a collezionare diverse occasioni da gol, con gli ospiti che partono meglio e i biturgensi che dopo la mezz’ora, soprattutto grazie a Piermarini e Ferri Marini, vanno più volte vicini al vantaggio. Al 40’ però Borgo atterra Neri in area e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Neri, che spiazza Patata e fa 0-1. Si va quindi all’intervallo con il San Donato in vantaggio e gli ospiti hanno un’altra grande occasione appena cominciata la ripresa con un tentativo in scivolata di Bellini che però non trova la porta. Al 55’ il Sansepolcro riesce a reagire e a trovare il pari grazie a Pasquali, che insacca di testa sfruttando il cross di Fracassini. I bianconeri sfruttano il momento positivo e già al 61’ riescono a ribaltare il risultato. Piermarini riceve palla in area e fulmina il portiere del San Donato Marzani per il 2-1. Il Sansepolcro gestisce al meglio l’ultima mezz’ora di partita, senza concedere grandi occasioni agli avversari. Sono invece i biturgensi ad andare vicini al 3-1, con una doppia occasione nella quale prima Ferri Marini e poi Del Siena vedono il proprio tentativo ribattuto dalla difesa. Alla fine però il Sansepolcro riesce comunque ad aggiudicarsi una vittoria importantissima, che mancava dal 28 ottobre. Il Borgo chiude il suo girone d’andata con 16 punti e, in attesa del risultato dell’Aquila Montevarchi a Grosseto, è al momento a un solo punto dalla salvezza diretta.

Tags

Abstract
Il Borgo rimonta il San Donato, gli uomini di Ciampelli non vanno oltre lo 0-0 a San Giovanni