Calcio: il Pierantonio ospita il Lama, Trestina ok nell’anticipo

Sansepolcro e Città di Castello in trasferta, riposa la Baldaccio Bruni

28 Ottobre 2023
calcio modo 55 arbitro

Serie D

È un ottobre finora privo di vittorie quello del Trestina. Nelle ultime tre gare i bianconeri hanno infatti raccolto appena 1 punto e sono reduci da due sconfitte consecutive. Nulla è però ovviamente ancora perduto, contando anche il grande equilibrio della classifica. Questa settimana gli uomini di mister Ciampelli saranno impegnati in uno degli anticipi di sabato pomeriggio, contrapposti all’Aquila Montevarchi. Squadra scesa quest’anno dalla Serie C, il Montevarchi ha avuto un approccio al campionato nella media, caratterizzandosi soprattutto per la sua capacità di non perdere, più che per quella di vincere. Nelle ultime tre giornate i rossoblù hanno però alzato i giri del motore, ottenendo due vittorie e un pareggio. L’Aquila fa della fase difensiva il loro punto forte, aspetto che è invece il tallone d’Achille del Trestina, già a quota tredici gol subiti. La sfida di sabato mette quindi di fronte due squadre agli antipodi per quanto riguarda il rispettivo momento di forma, ma molto vicine in classifica. 

La sconfitta interna col Figline ha costretto il Sansepolcro a restare sul fondo della classifica. Un avvio sicuramente difficile per i biturgensi, che hanno all’attivo la difesa più battuta del campionato e di gran lunga il peggior rapporto tra gol fatti e subiti. Il Borgo non vince ormai dal 17 settembre, ma la trasferta di domenica sul campo del Cenaia può rappresentare un’ottima occasione di rilancio. Gli arancioverdi, anch’essi neopromossi, hanno infatti 1 solo punto in classifica più del Sansepolcro e non ottengono un risultato utile da oltre un mese. In un faccia a faccia tra squadre in difficoltà, la discriminante potrebbe essere rappresentata dal fattore campo. Il Borgo ha infatti ottenuto tutti i suoi 4 punti al Buitoni, dove sono arrivate anche le migliori prestazioni. Per cominciare la risalita, gli uomini di Bricca sono quindi chiamati a invertire la tendenza.

Eccellenza Umbra

A Pierantonio va in scena il derby altotiberino contro il Lama. Le due squadre si presentano allo scontro diretto in un momento di forma estremamente differente. La sconfitta sul campo del Branca ha frenato il percorso dei biancazzurri, che però con 10 punti e il settimo posto in classifica restano una delle sorprese dell’inizio di campionato. Tutto il contrario per il Lama, che non vince dal 17 settembre, quando ha avuto la meglio proprio nell’altro derby contro il Città di Castello. Da lì in poi, i bianconeri hanno raccolto soltanto 2 punti in cinque partite. La sconfitta interna di domenica contro l’Olympia Thyrus ultimo ha permesso a quest’ultima di agganciare il Lama, ora sul fondo della classifica assieme anche al Pontevalleceppi. I favori del pronostico vanno quindi ovviamente al Pierantonio, ma in questo tipo di partite i pronostici sono fatti per essere sovvertiti.

La vittoria di misura contro la Nestor è arrivata come una boccata d’ossigeno per il Città di Castello, salito a quota 9 punti. Questa settimana i tifernati sono però chiamati a una trasferta estremamente difficile sul campo dell’Atletico BMG, squadra molto attrezzata e al momento seconda in classifica. Con 15 gol messi a segno, l’Atletico è il migliore attacco del campionato, ma al contrario la difesa non si sta rivelando insuperabile. Sarà quindi su questo punto debole che dovranno concentrarsi gli uomini di Armillei. La classifica dell’Eccellenza Umbra resta davvero equilibrata. Soprattutto dal quarto posto in giù, dove troviamo tredici squadre raccolte in soli 5 punti. In questa situazione, una vittoria e una sconfitta possono significare quindi una grande iniezione di fiducia o un brutto contraccolpo.

Eccellenza Toscana

Turno di riposo per la Baldaccio Bruni, che tornerà in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì sul campo dell’Audax Rufina.

Promozione

L’ennesima vittoria, stavolta contro la Pievese, ha portato la Pietralunghese in testa al campionato. Questa settimana i rossoblù saranno impegnati nel derby sul campo del Selci Nardi. I rossoneri sono invece reduci da un altro scontro altotiberino, perso largamente contro il Calzolaro, che ne ha decisamente complicato la classifica. 

Il Calzolaro ha invece ovviamente sfruttato il successo sul Selci Nardi per riprendere un cammino rallentato da tre turni senza vittorie. Questa settimana i gialloblù dovranno affrontare la dura trasferta sul campo del Nuova Alba, non più primo in classifica ma sempre temibile.

Anche il Montone è reduce da un convincente successo interno. Il prossimo turno vedrà i rossoblù impegnati fuori casa contro la Pievese, in uno scontro da non sottovalutare.

Arriva da un convincente 4-1 anche la Virtus San Giustino, ripresasi dopo un periodo di appannamento. La trasferta sul campo del Settevalli Pila rappresenta un'ulteriore occasione per fare punti.
 

 

Tags

Abstract
Sansepolcro e Città di Castello in trasferta, riposa la Baldaccio Bruni