Calcio: ferma la Serie D, occhi puntati sull’Eccellenza

Città di Castello e Pierantonio per alimentare il periodo positivo, Lama per trovare continuità. Riposa la Baldaccio Bruni

10 Febbraio 2024
calcio modo 4343

Serie D

Data la presenza della rappresentativa di categoria al Torneo di Viareggio, questa settimana la Serie D si prende una pausa e tornerà in campo sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Eccellenza Umbra

Le ultime due vittorie di misura contro Castiglione del Lago e Nestor hanno dimostrato tutta la solidità del Pierantonio, capace di tenere la propria porta inviolata in quattro delle cinque partite del girone di ritorno. I prossimi avversari dei biancazzurri, il Pontevalleceppi, arrivano invece da due partite perse e rischiano di venir risucchiati nella lotta salvezza. Con 30 punti il Pierantonio si trova al momento nella zona più tranquilla della classifica e con la mente più leggera può continuare a togliersi soddisfazioni.

Il Città di Castello è ancora imbattuto nel 2024 e si sta pian piano staccando dalla zona più scomoda della classifica. In questo senso lo scontro casalingo con lo Spoleto penultimo appare come un’ottima occasione per continuare a macinare punti. Gli spoletini sono infatti la peggior difesa e il secondo peggior attacco del campionato. Nonostante i tre punti di vantaggio sulla zona playout, il Città di Castello non può certo dirsi fuori dalla lotta per la salvezza e la partita di domenica rientra proprio all’interno del novero delle gare da non sbagliare

Il Lama ha rialzato la testa battendo il Pontevalleceppi e lasciando l’ultimo posto in classifica, ma per i bianconeri la strada per la salvezza è ancora lunga. La prossima tappa è rappresentata dalla trasferta sul campo del Castiglione del Lago, squadra in profonda difficoltà. I lacustri, perdendo le ultime tre partite, ha perso definitivamente contatto con le parti alte della classifica scendendo in un limbo privo di particolari prospettive. Per il Lama potrebbe quindi essere fondamentale il fattore motivazionale, in modo da attaccarsi a uno degli ultimi treni per la salvezza.

Eccellenza Toscana

Turno di riposo per la Baldaccio Bruni. I biancoverdi torneranno in campo domenica 18 febbraio contro l’Audax Rufina.

Promozione

La Pietralunghese, dopo aver perso ulteriore terreno dalla vetta della classifica, affronta il Piccione in una gara casalinga da non sbagliare assolutamente.

Piccione che nello scorso turno ha inflitto una pesante sconfitta al Calzolaro, ora più distante dall’obiettivo playoff. I gialloblù hanno però subito la possibilità di ripartire ospitando il Settevalli Pila, ultimissimo in classifica.

Contro la capolista Castel del Piano non si chiedeva la vittoria al Montone, ma ora i rossoblù si trovano pienamente coinvolti nella lotta per non retrocedere. La zona playout è ora distante un solo punto e per evitarla sarà necessario fare risultato nella difficile trasferta contro il Padule San Marco.

Impegno complicato anche per la Virtus San Giustino, sempre a cavallo tra la zona playout e la salvezza diretta. Domenica prossima i giallorossi affronteranno infatti in casa il Pontevecchio terzo in classifica.

Il Selci Nardi affronta a sua volta una partita difficile contro la Nuova Alba quarta in classifica, nel mezzo di un momento negativo che vede i rossoneri sempre più invischiati negli ultimi posti del campionato.

Tags

Abstract
Città di Castello e Pierantonio per alimentare il periodo positivo, Lama per trovare continuità. Riposa la Baldaccio Bruni