Calcio: derby Lama-Pierantonio, Città di Castello ko nell’anticipo

Il Trestina ospita l'Orvietana, trasferte per Sansepolcro e Baldaccio Bruni

24 Febbraio 2024
Pierantonio-Branca

Un’immagine di Pierantonio-Branca di domenica scorsa (foto Pierantonio Sport)

Serie D

Il pari sul campo della capolista Pianese ha dimostrato ancora una volta la solidità del Trestina, che domenica prossima affronterà invece una squadra in piena lotta salvezza: l’Orvietana. I biancorossi hanno raccolto ben sette punti nelle ultime tre partite e stanno attraversando a loro volta un buon momento di forma, anche se la loro difesa risulta ancora la più battuta se si escludono quelle delle ultime due in classifica. L’Orvietana arriva certamente a questa partita con maggiori motivazioni, dovendo lottare con le unghie e con i denti per uscire dalla zona playout, ma il Trestina ha comunque tutte le carte in regola per continuare a fare risultato e togliersi ulteriori soddisfazioni, oltre al vantaggio del fattore campo.

La vittoria contro il Seravezza, ottenuta al 90’, è stata fino a questo punto forse la più pesante per il Sansepolcro. Tre punti che hanno permesso ai biturgensi di uscire dalla zona playout dopo una lunga rincorsa. Per il Borgo però nulla è ovviamente ancora fatto e già la trasferta di domenica sul campo del Figline si prospetta un banco di prova importante. Uno scontro diretto tra neopromosse, che vede però i gialloblù come la squadra che è stata decisamente più brava ad approcciare la Serie D, riuscendo a garantirsi un campionato tranquillo e senza troppe scosse. Anche in questo caso il fattore motivazionale potrebbe giocare però in favore del Sansepolcro, che oltretutto non perde dal 3 dicembre e nel girone di ritorno ha incassato appena due gol.

Eccellenza Umbra

Il pari sul campo della Nestor è stato il settimo risultato utile consecutivo per il Città di Castello, ma visto il livello dell’avversario, l’andamento della gara e il momentaneo vantaggio, aver ottenuto solo un punto sa molto di bicchiere mezzo vuoto. Questa settimana i tifernati saranno invece protagonisti dell’anticipo di sabato pomeriggio, quando ospiteranno l’Atletico BMG. Una squadra partita con grandi ambizioni, ma incappata in troppi passi falsi e costretta a una stagione senza troppi squilli ne altrettanti punti bassi. L’Atletico BMG resta però un avversario che, se in giornata, è sempre capace di dire la sua e il Città di Castello dovrà dare tutto se vuole ottenere un ennesimo risultato positivo.

Domenica invece andrà in scena il derby altotiberino tra Lama e Pierantonio, entrambe reduci da due sconfitte particolarmente difficili da digerire. I biancazzurri si sono visti annullare ben due gol prima di venire beffati all’ultimo secondo. I bianconeri invece non hanno saputo sfruttare un intero tempo in superiorità numerica e dopo un rigore sbagliato si sono dovuti arrendere nello scontro diretto con l’Olympia Thyrus. Nessuna delle due arriva quindi al derby col vento in poppa, ma nonostante le statistiche parlino di un sostanziale equilibrio, il Pierantonio ha comunque ben dodici punti di vantaggio sul Lama. Segno del grande cinismo dimostrato dagli uomini di mister Bruni. Le lunghezze sulla zona playout si sono accorciate a cinque, ma per il momento i biancazzurri possono dirsi ancora relativamente tranquilli, a differenza del Lama. Per quest’ultimo infatti le speranze di ottenere una salvezza diretta sembrano ormai lontanissime. Anzi, al momento è molto più vicino lo spauracchio dell’immediata retrocessione, con il fondo della classifica distante un solo punto. Insomma, un derby tra una squadra brava a capitalizzare le sue poche occasioni e forte di una posizione ancora confortevole, contro un’altra che di occasioni ne ha perse fin troppe, ritrovandosi con l’acqua alla gola. È quindi chiaro come il Pierantonio parta inizialmente favorito, anche se in partite di questo tipo i pronostici valgono poco.

Eccellenza Toscana

In Eccellenza Toscana siamo già nella parte conclusiva della stagione. Mancano infatti solo otto partite al termine e con i suoi 33 punti in classifica, sette in più rispetto alla zona playout, alla Baldaccio Bruni servono gli ultimi sforzi per riuscire a centrare l’ennesima salvezza. In questo senso sarà molto importante la partita di domenica, in trasferta sul campo della Castiglionese. Quest’ultima ha infatti un solo punto di ritardo rispetto agli anghiaresi, ma anche una partita in più, non avendo ancora riposato. Uno scontro diretto che potrebbe quindi lanciare una delle due verso un finale di campionato senza drammi, costringendo l’altra a continuare a osservare con interesse i risultati delle inseguitrici. 

Promozione

Dopo aver riottenuto la testa della classifica, seppur in coabitazione col Castel del Piano, la Pietralunghese affronta il derby col Selci Nardi con l’obbligo di non sbagliare. Una sfida importante però anche per i rossoneri, che continuano a lottare per tirarsi fuori dalla zona playout.

Il pari della scorsa domenica proprio contro il Selci Nardi ha raffreddato le ambizioni playoff del Calzolaro, anche se c’è da dire che le distanze tra le squadre in corsa si fanno via via sempre più e non è assolutamente da escludere un ulteriore soglia di sbarramento. Ad ogni modo, questa settimana i gialloblù ospitano proprio una squadra di alta classifica, come la Nuova Alba quarta.

Il Montone si è tolto dalla zona più pericolosa della classifica battendo il Grifo Sigillo, ma la zona playout non può ancora certo dirsi lontana. Stesso discorso applicabile agli avversari dei rossoblù per questo turno, ovvero la Pievese, che segue gli altotiberini a un punto di distanza e come loro si batte per scongiurare i playout.

Una lotta che coinvolge anche la Virtus San Giustino. Per i giallorossi la salvezza diretta dista al momento un solo punto, ma la concorrenza non manca di certo. La gara casalinga contro un Settevalli Pila, ormai sostanzialmente arreso alla retrocessione, appare come un’ottima occasione per ottenere una vittoria molto importante.

Tags

Abstract
Il Trestina ospita l'Orvietana, trasferte per Sansepolcro e Baldaccio Bruni