Calcio: Castello e Baldaccio con le prime in classifica, altro scontro diretto per il Lama

Sfida difficile anche per il Pierantonio, Trestina in casa, Sansepolcro fuori

18 Novembre 2023
calcio modo ss

Serie D

Le due sconfitte contro Grosseto e Seravezza, per quanto preventivabili, hanno rispedito il Trestina nella zona più scomoda della classifica. Il ko della scorsa settimana, arrivato proprio a tempo scaduto, fa poi particolarmente male. Questa settimana i bianconeri tornano a casa per affrontare un altro avversario difficile come il Tau Altopascio. Gli amaranto sono infatti una squadra molto solida, che ha perso solo una delle sue ultime sei partite. Al momento sesto con 19 punti, il Tau punta forte a un posto playoff lontano solo due lunghezze. Il Trestina deve però a sua volta cercare di tornare a fare punti, in modo da tornare a potersi guardare serenamente avanti invece che indietro.

I due pareggi negli scontri diretti contro Sangiovannese e Mobilieri Ponsacco non hanno invece cambiato di molto la situazione del Sansepolcro, ancora quartultimo con 9 punti. Anche questa settimana il Borgo dovrà disputare una sfida molto delicata, quella sul campo del Poggibonsi. L’anno scorso quest’ultimo aveva messo in mostra un attacco estremamente prolifico, ma in questa stagione i numeri offensivi sono nella media e i punti molti di meno. Mercoledì i giallorossi hanno giocato e vinto il recupero della decima giornata contro l’Orvietana. Sicuramente un’iniezione di fiducia. A differenza del Sansepolcro, eliminato in settimana dalla Coppa Italia ai sedicesimi di finale. I biturgensi vengono da 4 punti conquistati nelle loro ultime due trasferte, e devono continuare così se vogliono centrare l’obiettivo salvezza.

Eccellenza Umbria

Da neopromossa, il Pierantonio sta stupendo tutti e, grazie ai successi contro Città di Castello e Olympia Thyrus, si è portato fino al quarto posto. La classifica resta però estremamente corta e ogni passo falso può costare caro. Oltretutto domenica i biancazzurri dovranno andare in trasferta contro i secondi in classifica dell’Angelana, squadra che può vantare una grande solidità difensiva e una buona dose di cinismo offensivo. Un banco di prova importante per il Pierantonio, che potrà dimostrare fino a dove possono puntare gli uomini di mister Bruni.

Sfida ancora più difficile quella che attende il Città di Castello sul campo della capolista Fulgens Foligno. Quest’ultima, settimana dopo settimana, si sta infatti dimostrando la grande favorita per la promozione. Ancora imbattuti, i folignati sono al momento anche la miglior difesa e il miglior attacco del campionato. Trasferta che si prospetta quindi complicatissima per il Città di Castello. Sia nella sconfitta col Pierantonio che nel pareggio contro il Branca i tifernati hanno mostrato poco cinismo nei momenti decisivi, qualità di cui non potranno però fare a meno se vogliono tornare in altotevere con qualche importante punto in tasca.

Dopo quello perso sul campo del Tavernelle, il Lama è chiamato a un altro scontro diretto salvezza, stavolta in casa contro la Narnese. Le due squadre sono infatti distanziate da un solo punto, che al momento però fa la differenza tra l’essere dentro o fuori la zona playout. Se per il Lama fin dall'inizio sembra esserci un problema offensivo, con soltanto l'Olympia Thyrus ad aver segnato di meno, per la Narnese l’avvio di stagione appariva promettente. Poi però i rossoblù si sono arenati, raccogliendo solo un punto nelle ultime quattro partite. Come già detto, la classifica del girone rimane cortissima, soprattutto nella parte bassa, e in questo momento della stagione una sconfitta o una vittoria possono davvero fare la differenza. 

Eccellenza Toscana

Nel turno infrasettimanale la Baldaccio Bruni ha ritrovato la vittoria che gli mancava da un mese e mezzo. Un successo contro la Nuova Foiano terza in classifica, che dimostra ancora una volta la capacità degli anghiaresi di affrontare al meglio le prime della classe. E ce ne sarà bisogno anche domenica prossima, perché i biancoverdi dovranno andare in trasferta sul campo del Siena capolista. I bianconeri sono ancora imbattuti e hanno pareggiato solo due volte, a fronte di otto vittorie. Inoltre i senesi hanno dalla loro il miglior attacco e la seconda migliore difesa del campionato. Una montagna difficile da scalare per la Baldaccio, che però, come detto, dà sempre il meglio contro avversari difficili, riuscendo spesso a portare a casa punti importanti.

Promozione

L’anticipo di sabato pomeriggio vede impegnato il Montone, opposto al Piccione. Una gara casalinga contro la penultima in classifica che i rossoblù non possono assolutamente sbagliare se vogliono tornare in corsa per un posto ai playoff.

Dopo l’inaspettata scoppola nel derby casalingo col Calzolaro, che è costato anche il primato in classifica, la Pietralunghese va in trasferta sull’insidioso campo del Santa Sabina. Come dimostrato dalla sconfitta col Piccione ultimo, arrivata dopo il successo con la forte Nuova Alba, il Santa Sabine è un avversario spesso imprevedibile, ma la Pietralunghese deve puntare a vincere se vuole riprendersi il primo posto.

Il derby altotiberino di giornata mette di fronte Virtus San Giustino e Calzolaro. Due squadre dagli obiettivi decisamente opposti. I giallorossi al momento stanno lottando nelle parti basse della classifica per guadagnarsi la salvezza. I gialloblù invece, reduci dalla vittoria per 1-4 sul campo della Pietralunghese, sono quarti e giocano per cementificare la propria posizione playoff.

Reduce da due vittorie che ne hanno migliorato di molto la classifica, il Selci Nardi va in trasferta sul campo del Padule San Marco, altra squadra che sta pian piano risalendo la classifica.

Tags

Abstract
Sfida difficile anche per il Pierantonio, Trestina in casa, Sansepolcro fuori