Calcio: la Baldaccio Bruni ritrova la vittoria, Sansepolcro eliminato dalla Coppa Italia

Il Borgo si ferma ai sedicesimi di finale, importante 2-1 in rimonta per i biancoverdi con la Nuova Foiano

15 Novembre 2023
Follonica Gavorrano-Sansepolcro 3-1

Il gol dell'1-0 di Soure in Follonica Gavorrano-Sansepolcro 3-1 (Foto Facebook VA Sansepolcro)

Coppa Italia Serie D

Il Sansepolcro va in trasferta per affrontare il Follonica Gavorrano nei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Si tratta del secondo incrocio stagionale tra le due squadre, già affrontatesi al Buitoni lo scorso 8 ottobre col risultato di 0-0. Un equilibrio che stavolta regge solo per metà del primo tempo, perché dopo 23 minuti di controllo piuttosto sterile i padroni di casa la sbloccano con un colpo di testa su calcio d’angolo di Soure, bravo ad anticipare i difensori biturgensi e girare sul secondo palo. Al 31’ lo stesso Soure va vicino al raddoppio, col suo tiro che viene respinto solo dalla traversa. Il rimpallo torna comunque al Gavorrano, ma Barlettani liscia da buona posizione. Il Sansepolcro prova a reagire col tiro al volo di Buzzi, servito da Mariotti, ma il portiere di casa Bianchi si fa trovare pronto. Al 44’ arriva il rocambolesco 2-0 del Gavorrano. Il cross di Marcheggiani prende una traiettoria imprevista e sorprende Patata, insaccandosi direttamente alle sue spalle. Nel primo tempo c’è però ancora tempo per la reazione del Sansepolcro, che pochi secondi dopo il gol subito riesce ad dimezzare lo svantaggio grazie a Buzzi, favorito da un rimpallo favorevole dopo il cross deviato di Mariucci e bravo a incrociare sul secondo palo. 

Nonostante la rete messa a segno dal Sansepolcro proprio sul finire del primo tempo, nella ripresa sono i padroni di casa a cominciare meglio. Al 52’ Patata si fa intercettare un passaggio in uscita, ma Regoli lo grazia calciandogli addosso. Quattro minuti dopo un’altra palla persa dal Borgo è però fatale, con Regoli che scippa Pauselli e lancia Marcheggiani, che da solo contro Patata non sbaglia e mette in porta la palla del 3-1. La gara di fatto finisce qui. Nel resto del secondo tempo a rendersi pericoloso è infatti solo il Follonica Gavorrano, che colpisce anche un altro palo, sempre con Marcheggiani, al 66’. Il cammino del Sansepolcro in Coppa Italia si conclude qui, mentre i rossoblù avanzano agli ottavi di finale.

Eccellenza Toscana

Difficile impegno infrasettimanale per la Baldaccio Bruni, che nel 12° turno di Eccellenza Toscana ospita la Nuova Foiano che, dopo un 2022-23 passato a lottare per la salvezza proprio contro gli anghiaresi, quest’anno sono partiti molto bene e occupano il terzo posto in classifica. Momento di leggera apnea invece per i biancoverdi, a secco di vittorie da un mese e mezzo. Le azioni che indirizzano la gara si concentrano tutte nel quarto d’ora finale del primo tempo. Al 32’ gli sforzi del Nuova Foiano vengono infatti premiati col gol del vantaggio messo a segno da Adami. La Baldaccio è però brava a non farsi abbattere dalla rete subite e anzi, a reagire prontamente. Passano infatti solo due minuti e al 34’ il risultato torna subito in equilibrio grazie a Boriosi. L’inerzia positiva passa quindi immediatamente a favore degli anghiaresi, che ne approfittano andando nuovamente in gol al 41’ con Autorità. Una rimonta improvvisa e subita proprio nel momento più delicato della partita, che colpisce nel segno la Nuova Foiano, incapace di reagire anche all’inizio della ripresa. Il resto lo fa l’attenta difesa della Baldaccio, sempre capace di esaltarsi quando arriva il momento di respingere avversari di alto profilo. Nonostante gli sforzi degli ospiti, il 2-1 regge quindi fino al fischio finale dell’arbitro. I biancoverdi ritrovano finalmente il successo e salgono di conseguenza a 15 punti in classifica.

Tags

Abstract
Il Borgo si ferma ai sedicesimi di finale, importante 2-1 in rimonta per i biancoverdi con la Nuova Foiano