Calcio: al via i campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione

Undici le squadre altotiberine e valtiberine in corsa nelle varie categorie

09 Settembre 2023
calcio-modo

Serie D

Dopo la retrocessione e successivo ripescaggio della scorsa stagione, quest’anno il Trestina punta a una stagione più tranquilla, restando il più lontano possibile dal fondo della classifica. Ironia della sorte, il nuovo percorso degli uomini allenati da mister Ciampelli parte proprio sul campo dove lo scorso maggio avevano perso la gara che sembrava voler dire discesa in Eccellenza: quello dei Mobilieri Ponsacco.

Dopo sei anni di assenza, il Sansepolcro rimette piede in Serie D. I biturgensi, reduci da due turni superati in Coppa Italia contro Trestina e Orvietana, entrambi ai calci di rigore, hanno operato sostanziali modifiche alla rosa in modo da presentarsi pronti per la nuova categoria, con Andrea Bricca in qualità di nuovo allenatore. Anche il Borgo comincerà l’annata in trasferta, su un campo insidioso come quello di Grosseto.

Eccellenza Umbra

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, il Lama si prepara a cominciare un altro anno in Eccellenza, l’ottavo consecutivo. I bianconeri hanno puntato sulla riconferma del gruppo storico che ne ha caratterizzato le fortune negli ultimi anni, affidando la squadra al nuovo mister Renato Borgo. L’annata del Lama comincerà in trasferta contro l’Angelana, squadra che la scorsa stagione, grazie alla sua grande difesa, ha rappresentato un osso duro per tutti.

Il 2023-24 del Città di Castello è cominciato col piede sbagliato, dopo l’estromissione dalla Coppa Italia per aver schierato un giocatore squalificato nella gara contro il Lama. Ora è però il momento di concentrarsi sul campionato, dove i biancorossi tenteranno la pronta risalita dopo la retrocessione dalla Serie D dell’anno passato. Una rosa quasi totalmente rinnovata e l’esperienza di mister Armillei in panchina, che proverà a ripetere la promozione conquistata l’anno scorso col Sansepolcro. Domenica il Città di Castello esordirà in casa contro l’Olympia Thyrus. 

Dopo un intero decennio il Pierantonio torna in Eccellenza. Come si confà a una neopromossa, i biancazzurri hanno operato molto sul mercato durante l’estate, preparando una rosa pronta ad affrontare al meglio il nuovo campionato. In panchina si punta invece sulla continuità, affidando la squadra a Giacomo Bruni per la quinta stagione di seguito. Il 2023-24 del Pierantonio partirà in trasferta, contro la Narnese.

Eccellenza Toscana

Dopo l’esordio ufficiale di settimana scorsa nella sfida d’andata in Coppa Italia sul campo della Castiglionese, la Baldaccio Bruni esordisce anche in campionato. Ormai abbonati alla categoria, gli anghiaresi, guidati dal nuovo allenatore Luca Baldolini, giocheranno innanzitutto per salvarsi il prima possibile, all’interno di un girone molto competitivo. Il primo impegno dei biancoverdi si prospetta già particolarmente insidioso, in casa contro il Terranuova Traiana appena retrocesso dalla Serie D e voglioso di tornarci il prima possibile.

Promozione

Ai blocchi di partenza anche le cinque squadre altotiberine che affronteranno il prossimo campionato di Promozione Umbra. Tra queste la più quotata è probabilmente la Pietralunghese, fresca di passaggio del turno in Coppa Italia. Se i rossoblù vorranno ripercorrere le orme tracciate l’anno scorso dal Pierantonio, dovranno provare a far bene già dall’impegnativa gara casalinga contro il Pontevecchio, nuovo arrivo nella categoria dopo la retrocessione dall’Eccellenza. Avversaria scesa dalla categoria superiore anche per il Montone, che andrà in trasferta sul campo del Ventinella. Giocherà invece in casa il Selci Nardi, che dopo un’annata fatta di alti e bassi proverà a partire bene affrontando il Marra San Feliciano. Il Calzolaro, ripescato dopo la retrocessione ai playout dell’anno scorso, esordirà sul proprio campo affrontando il Grifo Sigillo. Torna infine in Promozione la Virtus San Giustino, assente dal 2017. I giallorossi giocheranno il primo turno di campionato in casa contro il Castel Del Piano.
 

Tags

Abstract
Undici le squadre altotiberine e valtiberine in corsa nelle varie categorie