Calcio: al Buitoni va in scena il derby Sansepolcro-Lama

In casa con l'Orvietana la prima di Farsi sulla panchina del Trestina

18 Febbraio 2023
calcio-modo

Serie D

La trasferta di Livorno inaugura un vero tour de force per il Città di Castello, che nel corso delle prossime sei giornate affronterà tutte le prime cinque della classifica. I primi sono appunto gli amaranto, attualmente quarti e che stanno vivendo una stagione forse al disotto delle aspettative, ma comunque di livello. I labronici possono vantare la seconda miglior difesa del girone, che ha spesso ovviato a una produzione offensiva non all'altezza dei primi piazzamenti. Per quanto riguarda invece il Castello, questo ha cominciato sicuramente male il girone di ritorno, ottenendo una sola vittoria e perdendo molto punti contro avversarie più in basso in classifica. Ora i tifernati sono quindi chiamati a trovare punti affrontando le prime della classe, con l'obbiettivo primario di tenersi lontano dai guai.

Toccato il fondo della classifica, ora il Trestina può solamente risalire. Adoperato il cambio in panchina, con Marmorini che lascia il posto a Farsi, i bianconeri sono chiamati a una reazione già nello scontro diretto contro l'Orvietana, che li precede di soli 2 punti. A differenza del Trestina, i biancorossi stanno attraversando un ottimo momento di forma. Dopo un'iniziale difficoltà, sul finire del 2022 la squadra ha cominciato a ingranare, confermandosi anche nel girone di ritorno. 17 dei suoi 23 punti l'Orvietana li ha conquistati a partire dal 4 dicembre e al momento cavalca una striscia di cinque risultati utili consecutivi, ottenuti anche contro avversari di prima fascia. Si prospetta quindi un impegno difficile per il Trestina, ma in quest'ultimo terzo di stagione i bianconeri devono sfruttare ogni occasione per risalire la china, in particolar modo se si tratta di scontri diretti.

Eccellenza Umbra

Allo Stadio Buitoni va in scena il derby altotiberino di ritorno fra Sansepolcro e Lama. Si tratta di una sfida estremamente importante per entrambe le parti in gioco. Il Borgo conserva ancora un punto di vantaggio sull'Ellera secondo, ma avendo giocato una partita in più della diretta inseguitrice non è più completamente padrona del proprio destino. I biturgensi sono riusciti a vincere solo una delle ultime quattro partite disputate, in casa contro gli ultimi in classifica del Pontevecchio, e sembrano aver perso parte dello smalto che li ha contraddistinti per gran parte del girone d'andata e all'inizio di quello di ritorno. Dal canto suo, domenica scorsa il Lama è riuscito a ritrovare un successo che mancava da oltre due mesi, fatti di troppi risultati utili gettati alle ortiche per sfortuna e poca concentrazione dei finali di partita. Ciò non può che servire da benzina per gli umbri in vista del derby. La classifica, soprattutto al centro, è estremamente corta e fa si che il Lama si trovi alla medesima distanza sia dai playoff che dai playout, con ben quattro squadre che potrebbero sorpassarlo in caso di sconfitta. Il Sansepolcro gioca in casa e parte favorito, a patto che riesca a far girare il suo motore a pieni giri. Il Lama ha però tutte le armi per fare risultato al Buitoni, in modo da provare un ultimo assalto alle parti più alte della classifica. 

Eccellenza Toscana

Turno di riposo per la Baldaccio Bruni, che tornerà in campo domenica 26 febbraio.

Promozione

Il derby altotiberino di questo 24° turno si disputerà fra Selci Nardi e Pierantonio nell'anticipo di sabato. I rossoneri potranno contare su una maggiore freschezza, avendo riposato la scorsa domenica, e sul fattore campo. Nonostante ciò gli ospiti, ancora imbattuti e veri dominatori del campionato, partono ovviamente favoriti. 

Perso malamente lo scontro diretto contro il Tavernelle, la Pietralunghese ha l'opportunità di ripartire dalla trasferta sul campo di Viole terzultimo in classifica. L'obbiettivo degli altotiberini è al momento soprattutto quello di difendere la sua posizione insidiata da ben tre squadre ad appena un punto di distanza.

Una di queste tre squadre è il Montone, che giocherà in casa contro un avversario ostico come il Castel del Piano, che sta a suo volta provando a rientrare in corsa per il playoff. Come già detto la lotta ai piani alti della classifica si sta facendo sempre più aspra e ormai un singolo passo falso può costare molto caro.

Va invece in trasferta il San Secondo, ospite del Piccione. Per i tifernati le speranze di evitare una retrocessione diretta si fanno sempre più flebili, ma con ancora undici partite da disputare non è ancora tempo di gettare la spugna, soprattutto contro un avversario non troppo distante in classifica.

Turno di riposo, infine, per il Calzolaro.

Tags

Abstract
In casa con l'Orvietana la prima di Farsi sulla panchina del Trestina