Beatrice Agrifoglio di nuovo sul parquet di A1 dopo un grave infortunio

Intervista alla pallavolista di Sansepolcro che debutta con la maglia del “Bisonte” Firenze

05 Ottobre 2023
Beatrice Agrifoglio (LegaVolley)

Beatrice Agrifoglio (foto LegaVolley)

Beatrice Agrifoglio, classe 1994, è una pallavolista originaria di Sansepolcro che da molti anni gioca in Serie A1 nel ruolo di palleggiatrice. In questa stagione tornerà nella sua regione di origine con la squadra “Il Bisonte” Firenze, dopo un grande infortunio che le è costato l’annata precedente. L’abbiamo intervistata per ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera sportiva e conoscere le sue aspettative per l’imminente stagione.

Quando hai iniziato a giocare a pallavolo e come ti sei avvicinata a questo sport?

“Ho iniziato a giocare quando ero molto piccola, avevo 6 anni, e mi sono avvicinata a questo sport grazie a mio fratello maggiore. Anche lui giocava a pallavolo e lo seguivo in tutte le partite con mia madre.”

Da quanto tempo giochi in serie A e qual è stata la prima squadra per la quale hai giocato?

“Gioco in serie A da quando ho 18 anni, facevo la quinta superiore, ed ho iniziato con la squadra del Casalmaggiore circa dieci anni fa, con il debutto in serie A2. Con loro ho anche vinto lo scudetto nel 2015, è stata un’esperienza bellissima.”

Hai mai avuto grandi infortuni?

“Sì, l’unico infortunio che ho avuto è stato l’anno scorso, precisamente il 9 ottobre. Ho rotto il tendine del retto femorale sinistro e sono dovuta rimanere a riposo per la durata dell’intera stagione.”

Com’è la tua settimana di allenamento tipo?

“La mia settimana tipo è strutturata così: il lunedì è libero, poi tra il martedì e il venerdì intervallo la mattina e il pomeriggio tra la sala pesi e l’allenamento con la palla, il sabato ci alleniamo con l’intera squadra e la domenica, invece, c’è la partita di campionato.”

Qual è stata fino ad ora l’esperienza più bella della tua vita sportiva?

“L’esperienza più emozionante è stata sicuramente la vittoria dello scudetto nel 2015 con il Casalmaggiore. La più significativa, però, è stato l’esordio in serie A con la prima partita di campionato.”

Qual è stata una figura di riferimento nella tua carriera sportiva?

“Ho avuto due figure chiave nella mia carriera, almeno fino ad ora. Una è Francesco Brighigna, l’allenatore che mi ha permesso di iniziare la mia carriera sportiva con la squadra del Trevi in serie B. L’altra, invece, è Andrea Pistola, l’allenatore che mi ha aiutato a crescere e migliorare nella pallavolo nel corso degli anni.”

Quando ti vedremo giocare?

“La prima partita di campionato sarà domenica 8 ottobre con il Volley Scandicci, un derby tutto toscano.”

Quali sono le tue aspettative per la stagione?

“Venendo di recente da un infortunio abbastanza grave, stare bene fisicamente è il mio primo obiettivo. Senza dubbio devo riprendere il ritmo del campionato, tra gli allenamenti e le partite settimanali, e desidero essere utile per la squadra. Uno dei traguardi che vorrei raggiungere sono i playoff, sarebbe già un ottimo risultato per me e le mie compagne.”

Tags

Abstract
Intervista alla pallavolista di Sansepolcro che debutta con la maglia del “Bisonte” Firenze