Basket: la Dukes conquista il quarto posto nella prima fase e ora si gioca la Serie B

Per Sansepolcro sicura la permanenza in C, decisiva la vittoria 96-90 su Valdisieve

11 Febbraio 2024
Valdisieve-Dukes 90-96

Giocatori e staff della Romolini Immobiliare Dukes festeggiano l'ottenimento del 4° posto

Grazie alla vittoria di ieri sul campo di Valdisieve, la Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro si aggiudica matematicamente il 4° posto nel Girone A di Serie C Toscana.

Un risultato che per i bianconeri rappresenta un doppio successo. Innanzitutto la qualificazione per la seconda fase dove si giocheranno la promozione in Serie B Interregionale con le altre migliori. In secondo luogo, gli uomini di coach Mameli scongiurano la possibilità di giocarsi fino all’ultimo la permanenza in C per il prossimo anno, che è ora assicurata.

Il fatto che tale traguardo sia arrivato già alla prima partecipazione assoluta a un campionato di questo livello, rende ovviamente il tutto ancora più soddisfacente per i biturgensi.

"Per noi si tratta dell'ennesima impresa, come ne abbiamo fatte negli ultimi anni", afferma il DS Maurizio Corvina. "Coach Mameli e tutto il suo staff vanno ringraziati per i risultati e per come questi sono maturati. Allestire una prima squadra adeguata a Sansepolcro non è mai semplice, però riusciamo sempre a creare l'alchimia giusta. Il primo obiettivo, che era la salvezza, è raggiunto, e non era facile visto che su 22 squadre quest'anno ben 8 saranno retrocesse."

Data l’inaspettata vittoria di Montevarchi sulla capolista Costone Siena, la Dukes era obbligata a fare altrettanto, per non correre il rischio di giocarsi tutto nell’ultimo turno del girone. E il successo è arrivato, in una partita intensa e spettacolare terminata 96-90, ma condotta dalla Romolini Immobiliare fin dal primo canestro. 

Ben quattro i biturgensi oltre i 20 punti segnati contro Valdisieve: Hassan (25), Bazani (22), Mihajlovic (22) e Cipriani (20). Nel momento del bisogno Sansepolcro, che spesso quest'anno non ha brillato in trasferta, ha invece messo in piedi quella che è stata probabilmente la sua miglior prestazione offensiva della stagione, sublimata da un clamoroso 12 su 18 da tre punti e dal 60% di tiri realizzati dal campo.

"La crescita esponenziale di Hassan nelle ultime partite ci ha svoltato la stagione", commenta Corvina. "Avere un giocatore come lui, che ha speso tutta la carriera tra la Serie A2 e la B1 fa la differenza. Ieri sia Mihajlovic che Bazani non erano al meglio, eppure hanno entrambi fatto registrare una tripla doppia clamorosa. Per non parlare della grande partita di Cipriani. Poi è giusto ricordare l'apporto durante tutto il campionato di Spillantini in cabina di regia, l'esperienza del capitano Alunni o un Della Mora che pur segnando poco riesce sempre a dare grande equilibrio. Per non parlare di tutti gli altri."

Ora alla Dukes rimane l’ultima gara del girone contro San Vincenzo, per poi seguire quest’ultimo, Costone Siena e Prato Dragons alla prossima fase, in programma dal 3 marzo al 14 aprile. Lì Sansepolcro affronterà le migliori del Girone B con formula andata e ritorno, e alla fine le prime quattro si giocheranno i playoff per la promozione.

Tags

Abstract
Per Sansepolcro sicura la permanenza in C, decisiva la vittoria 96-90 su Valdisieve