Allo Spino la prima edizione del trofeo Adriano Gradi

L'ideatore della storica kermesse ricordato in occasione dell’evento “Leggende in salita”

29 Settembre 2023
Bernd Becker su Porsche 910

La Porsche 910 di Bernd Becker, premiata con il Trofeo Adriano Gradi

Un concorso dinamico di conservazione per auto e moto di tipo storico e sportivo, soggette a collezione. È “Leggende in salita”, evento disputato lo scorso fine settimana con l'organizzazione della Pro-Spino Team e il patrocinio dei comuni di Arezzo, Pieve S. Stefano e Chiusi della Verna. Grazie alle celebri vetture che hanno sfilato lungo il passo che lega questi ultimi due comuni, la kermesse ha saputo radunare una discreta partecipazione da parte degli appassionati.

L'evento di quest'anno è stato caratterizzato dalla percorrenza del tracciato di 12 km e 700 metri risalente alla prima edizione, tenutasi nel 1965. Hanno partecipato alla scalata molte vetture di grande valenza storica e ciò, assieme alla tradizione del luogo, non ha richiamato solamente un pubblico adulto. Importante è stata infatti anche la partecipazione di pubblico giovanile.

Numerose sono state le categorie di veicoli partecipanti e, di conseguenza, anche i premi assegnati. Tra questi, di particolare significato la prima edizione del Trofeo Adriano Gradi, dedicato all'iniziatore della tradizione dello Spino scomparso di recente. A riceverlo è stato Bernd Becker con la sua Porche 910 sport.

Il team organizzatore ha annunciato che, lungo la strada che lega Pieve e Chiusi della Verna, è in programma la gara di velocità per la categoria moto, in attesa dei lavori che permetteranno di poter adattare il tracciato anche alla categoria automobilistica.

Tags

Abstract
L'ideatore della storica kermesse ricordato in occasione dell’evento “Leggende in salita”