Alessio Campriani vincitore del premio “Velista dell’Anno”

La sua traversata atlantica ha ricevuto il riconoscimento della giuria del Giornale della Vela

di:
19 Giugno 2023
campriani

Alessio Campriani (foto: Federico Minelli)

Alessio Campriani è il vincitore del premio "Velista dell'Anno 2023" nella categoria "Passion". La sua traversata atlantica a bordo della Cepu Pinky I, una micro barca autocostruita di appena 5 metri, senza motore né assistenza, ha conquistato il pubblico che lo ha votato online e la giuria del Giornale della Vela. Il navigatore umbro è stato scelto tra altri 15 grandi velisti, tra cui Giovanni Soldini, totalizzando 2028 voti.

Partito da Lagos, in Portogallo, il 4 novembre 2022 con l'intenzione di raggiungere Guadalupa, Alessio ha dovuto riparare a Lanzarote nelle Isole Canarie a causa di un inconveniente. Dopo quasi tre mesi, il 27 febbraio scorso, ha ripreso il viaggio ma ha incontrato diversi problemi tecnici che lo hanno portato a dirottare verso le isole di Capo Verde per fare le necessarie riparazioni.

Durante la sua traversata, Campriani ha inoltre affrontato molte avversità, tra cui forti raffiche di vento, onde altissime, danni alle vele e alle attrezzature di bordo e un persistente malessere fisico causato dalle condizioni di navigazione estreme. Nonostante questi ostacoli, Alessio ha continuato con determinazione verso la sua meta e ha finalmente raggiunto i Caraibi il 5 aprile 2023, guidato dal suo team tecnico che lo seguiva da terra.

A margine della consegna del premio, Campriani ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto, a partire dai suoi collaboratori, e il Giornale della Vela per aver apprezzato la sua impresa e premiato il suo coraggio e la sua determinazione.

Tags

Abstract
La sua traversata atlantica ha ricevuto il riconoscimento della giuria del Giornale della Vela