Va avanti la trattativa per l’acquisto di Palazzo delle Laudi

Il sindaco: “Attendiamo la richiesta del Demanio, tenendo conto dei lavori da fare”

04 Luglio 2023
Palazzo delle Laudi con impalcature luglio 2023

Palazzo delle Laudi a luglio 2023, con i ponteggi installati nella primavera 2021

Va avanti la trattativa per l’acquisto da parte del comune di Sansepolcro della sede di Palazzo delle Laudi, attualmente di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Il sindaco Fabrizio Innocenti ha riferito di aver partecipato, insieme al ragioniere capo Bragagni e al segretario comunale Dottori, ad un incontro a Firenze con i rappresentanti dell’ente statale.

“Ci hanno anticipato la loro idea di una valorizzazione – ha comunicato Innocenti al consiglio comunale – e attendiamo da un giorno all’altro che formalizzino la richiesta, tenendo conto dei lavori che ci sono da fare”, in merito a cui “stanno realizzando un progetto”.

Come noto, Palazzo delle Laudi è ormai da oltre due anni coperto da ponteggi che non giovano all’impatto estetico di un importante scorcio del centro storico: “La proprietà ha deciso di mettere l’impalcatura per tutelarsi dopo quel sinistro che finì bene”, ha ricordato il sindaco facendo riferimento al distacco di pezzi di pietra nel febbraio 2021, alcuni dei quali raggiunsero una persona.

Da allora nulla si è mosso e il comune, non essendo proprietario, non può intervenire. “Stanno facendo il progetto ma il governo dovrebbe trovare i soldi”, ha detto Innocenti. “Secondo loro, anche se non ce l’hanno messo per iscritto, l’intervento non è così banale, vale dai tre ai quattrocentomila euro”. In ogni caso “per quella cifra conviene prenderlo e pensarci noi”, ha detto il sindaco.

Si attendono dunque nuove comunicazioni dal Demanio: “Appena arriveranno informerò il consiglio”, ha commentato il primo cittadino, “e penso che potrà essere una bellissima notizia per la città di Sansepolcro”.

Tags

Abstract
Il sindaco: “Attendiamo la richiesta del Demanio, tenendo conto dei lavori da fare”