Dal cotto in Piazza Berta al ponte sul Tevere: i temi del consiglio comunale

La seduta il 27 giugno. Si parlerà anche di cultura, beni comuni ed altri argomenti di stretta attualità

di:
23 Giugno 2023
marzi giunta consiglio

Il vicesindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi e la giunta Innocenti a Palazzo delle Laudi

Il consiglio comunale di Sansepolcro è stato convocato per il prossimo martedì 27 giugno 2023 alle ore 20:45 nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi. Una seduta che si preannuncia foriera di importanti novità su alcuni temi cruciali per la città, con ben 21 punti all’ordine del giorno dedicati ad infrastrutture e mobilità, riqualificazione del centro storico e PNRR, ma anche cultura, beni comuni, sport, protezione civile ed altri argomenti di grande rilevanza per la comunità.

C’è in particolar modo grande attesa per la discussione dell’interrogazione di FdI-Sansepolcro Futura relativa all’intervento di riqualificazione del centro storico che porterà all’installazione di una rivoluzionaria pavimentazione in cotto rosso in Piazza Torre di Berta: una scelta che ha suscitato la dura reazione della capogruppo Laura Chieli, già protagonista di aspre critiche al progetto. I lavori rientrano nel più complesso piano di rigenerazione urbana finanziato con 5 milioni di euro via PNRR, per il quale la stessa sera sarà portato in approvazione il progetto esecutivo.

Tra i punti all’OdG spicca inoltre l'interrogazione congiunta di Pd-InComune e Adesso sui lavori del secondo ponte sul fiume Tevere, per il quale è prevista anche l’approvazione del progetto definitivo della viabilità complementare. Nei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi aveva diffuso alcuni importanti aggiornamenti relativi all’ormai imminente collaudo dell’infrastruttura, anche alla luce di un recente botta e risposta con il Movimento 5 Stelle sui ritardi che stanno interessando i lavori.

Tra le altre tematiche degne di nota, le interrogazioni sulla proroga della concessione a Nuove Acque (Adesso Riformisti) e sull'ipotesi di restauro del Polittico di Niccolò di Segna (Pd-InComune), nonché sul mancato servizio di ordine e consegna dei libri di testo agli alunni della Primaria (FdI Futura).

Dopo la revisione e l'aggiornamento del Piano Comunale di
Protezione Civile Inoltre e l’approvazione di vari punti amministrativi, la seduta si concluderà con la discussione di tre ordini del giorno: il primo, presentato da Lega-Forza Italia, è dedicato all’onorificenza a Josip Broz detto “Tito”; nel secondo (Pd-InComune) verrà discusso il tema dell'attività sportiva per i bambini e le bambine del Comune di Sansepolcro, con l'obiettivo di costituire un fondo per permettere a tutti di praticare sport; il terzo, di FdI-Futura, promuove l'idea di intitolare la Sala Consiliare o una strada di rilievo nel centro cittadino ad Amintore Fanfani.

Tags

Abstract
La seduta il 27 giugno. Si parlerà anche di cultura, beni comuni ed altri argomenti di stretta attualità