Sansepolcro, si è dimesso Tonino Giunti: “Lasciato sempre in panchina”

Il consigliere comunale faceva parte del gruppo di maggioranza Borgo al Centro

di:
06 Aprile 2023
Tonino Giunti

Tonino Giunti durante un intervento in consiglio comunale

Tonino Giunti si è dimesso questa mattina dal consiglio comunale di Sansepolcro. L'esponente di Borgo al Centro, una delle quattro forze di maggioranza che sostengono l'amministrazione Innocenti, ha motivato il gesto con una metafora sportiva: "Quando in una squadra stai sempre in panchina, alla fine o cambi squadra o smetti di giocare al calcio. A me non andava di cambiare squadra ed allora vista l'età ho deciso di smettere".

Primo dei non eletti della lista è Matteo Canicchi, che però attualmente svolge il ruolo di consigliere d'amministrazione della partecipata del comune Nuove Acque. A seguire nell'ordine delle preferenze ottenute da Borgo al Centro alle elezioni dell'ottobre 2021 risulta Michele Foni, già consigliere comunale per la lista civica Viva Sansepolcro dal 2004 al 2011 durante le amministrazioni Ugolini e Polcri.

Tonino Giunti, candidato a sindaco del centrodestra nel 2016, era stato consigliere comunale di minoranza fino all'agosto 2021, quando si era dimesso a poche settimane dalla scadenza del mandato lasciando anche il proprio partito, Forza Italia. Alle successive elezioni era stato rieletto ottenendo il quarto posto nella lista Borgo al Centro con 64 preferenze.

Si tratta del secondo consigliere comunale che si dimette in questa legislatura dopo Rosalba Alberti della lista di minoranza Adesso Riformisti.

Tags

Abstract
Il consigliere comunale faceva parte del gruppo di maggioranza Borgo al Centro