Tovaglia a Quadri, ad Anghiari la proiezione di “Gravidansia”

La rassegna “Essere Viventi” propone le riprese integrali della cena spettacolo al Castello di Sorci

di:
01 Dicembre 2023
gravidansia tovaglia a quadri

"Gravidansia" al Castello di Sorci

Nel fine settimana un nuovo appuntamento con la rassegna "Essere Viventi - Capitolo quarto", organizzata dal Teatro di Anghiari in collaborazione con Anghiari Dance Hub. Domenica 3 dicembre, il palcoscenico si illuminerà per accogliere la proiezione di "Gravidansia", il film dell’edizione 2023 di Tovaglia a Quadri. La celebre cena spettacolo “con storia in quattro portate”, tenutasi dal 10 al 19 agosto al Castello di Sorci, è stata curata come sempre dagli storici autori Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini.

Tra le novità di quest’anno, vi è stata la grande serata di festa con gli amici della città gemellata di La Plata (Argentina) dove, in occasione dell’ultimo appuntamento di Tovaglia a Quadri, la comunità italiana locale ha organizzato una ‘replica’ della tradizionale cena toscana accompagnata dalla proiezione della rappresentazione teatrale in scena in quello stesso momento ad Anghiari. Le riprese, effettuate in collaborazione con la redazione di TTV.it, saranno ora riproposte al pubblico in forma di lungometraggio.

“Gravidansia” è un'opera che affronta il tema della scarsa natalità e delle sfide delle politiche familiari, soprattutto nelle cosiddette “aree interne” del paese. La sinossi dello spettacolo presenta una domanda provocatoria: "Dov'è quel brulicare di figli delle stalle che una volta riempiva le aie dei poderi, le scalinate in piazza e il cortile del Castello?". Il film analizza dati allarmanti sulla diminuzione della natalità, soprattutto in Toscana, che rischia di raggiungere un punto critico nei prossimi anni. In un'epoca frenetica come la nostra, i desideri di formare una famiglia vengono spesso bloccati da varie difficoltà.

Lo spettacolo di Merendelli e Pennacchini si propone di essere non solo un'opera di riflessione, ma anche di denuncia, mettendo in luce le sfide economiche e sanitarie che influiscono sulla decisione di avere figli. Il film affronta in modo audace la questione della ripopolazione di un paese, spesso caratterizzato da una popolazione anziana, e cerca di trovare soluzioni innovative.

Ingresso:
Intero: 5,00 €
Soci Teatro: 1,00 €
Posti numerati, acquisto online

Inizio proiezione: ore 17.30

Informazioni:
Teatro di Anghiari
Via Bozia, 3 - Anghiari (AR)
tel: 0575 788659
cell. (solo whatsapp): +39 368950280
teatrodianghiari@libero.it

Tags

Abstract
La rassegna “Essere Viventi” propone le riprese integrali della cena spettacolo al Castello di Sorci