La Pinacoteca compie gli anni nel segno di Luca Signorelli

Città di Castello, presentato il progetto di restauro della Pala di Santa Cecilia

di:
01 Luglio 2023

Alcune immagini dell'evento di presentazione del restauro in Pinacoteca

cdc pala santa cecilia restauro

La Pala di Santa Cecilia

La Pala di Santa Cecilia, gioiello della pinacoteca di Città di Castello, potrà presto tornare allo splendore originario grazie ad un restauro integrale di pellicola e supporto.

Il progetto è stato illustrato in occasione della cerimonia per i centoundici anni del museo tifernate, giovedì 29 giugno, alla presenza del massimo esperto signorelliano Tom Henry e di Giuseppe Sterparelli, promotore del retaruro già curatore della monografia Luca Signorelli a Città di Castello.

Nell'occasione il dipinto commissionata dalle monache francescane a inizio Cinquecento è stato oggetto di visite accompagnate dalle letture delle attrici tifernati Irene e Marta Bistarelli e dalla musica dell’organista assisano Simone Marcelli.

L'opera proseguirà ad essere visibile nelle sale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera anche durante il restauro, che sfrutterà l'Art Bonus e ha raccolto la candidatura dell’Università eCampus come mecenate dell’iniziativa.

L'intervento servirà anche a chiarire i dubbi che nel tempo hanno riguardato l’attribuzione del dipinto per l’annerimento della superficie dovuto a secoli di illuminazione a candela che hanno reso difficoltoso riconoscere la mano Signorelli da quella dei suoi allievi.

Tags

Abstract
Città di Castello, presentato il progetto di restauro della Pala di Santa Cecilia