I Concertisti di Umbertide hanno aperto il 2023 degli Illuminati
Successo per la coinvolgente esibizione del giovane sodalizio da camera altotiberino
Il concerto dell’Epifania dell’orchestra giovanile da camera “I Concertisti” di Umbertide ha aperto il 2023 del teatro degli Illuminati di Città di Castello.
Con la direzione del maestro Ezio Monti e la partecipazione del maestro Fabio Battistelli al clarinetto e della soprano Alessandra Benedetti, i musicisti altotiberini hanno eseguito un ricco programma che ha spaziato da Vivaldi a Mozart, da Strauss e Offenbach a Rossini, fino al “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi.
Coinvolto dai brillanti duetti fra Benedetti e il primo violinista e maestro preparatore dell’orchestra Gianfranco Contadini, il numeroso e competente pubblico si è lasciato andare ad applausi ritmati durante la Marcia di Radetzky di Strauss e anche al canto in coro sulle note del bis tratto dal Nabucco.
Una serata unanimemente apprezzata costituisce dunque il miglior auspicio per il nuovo anno: “I tifernati hanno dimostrato di voler partecipare a eventi musicali di alto livello”, ha commentato l’assessore Botteghi, manifestando la volontà dell’amministrazione di raccogliere questo segnale nella programmazione culturale 2023.