Tornano gli appuntamenti di “Natale tra Umbria e Toscana”

Per la VII edizione della rassegna 12 comuni partecipanti e 14 eventi in calendario

08 Dicembre 2022
Natale tra Umbria e Toscana

Prenderà il via venerdì 9 dicembre la rassegna culturale “Natale tra Umbria e Toscana”, settima edizione della manifestazione organizzata dalla dottoressa Catia Cecchetti, direttrice del Museo diocesano di Città di Castello. Saranno ben 12 i comuni partecipanti, ai quali quest’anno si è aggiunto anche Lisciano Niccone e la Diocesi di Gubbio con l’adesione al progetto del Museo diocesano. 

La rassegna è stata presentata in conferenza stampa nella giornata di martedì 6 dicembre, alla presenza dei rappresentanti dei comuni e dei musei coinvolti nel progetto e di Monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo della diocesi di Città di Castello. Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul mistero della nascita, ma anche su temi particolarmente sentiti dalla collettività tramite eventi culturali come concerti, convegni, visite guidate, spettacoli per bambini.

Viene riconfermata la partecipazione di tutti i comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino,  Pietralunga e Umbertide.  Aderiscono, come nelle precedenti edizioni, anche il Comune di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, e Pieve Santo Stefano, comuni della vicina Regione Toscana ed il Museo di Aboca.

Un ricco cartellone che si apre nel secondo fine settimana di dicembre: venerdì 9 alle ore 21:00 presso il Museo del Tabacco di San Giustino si terrà il concerto “Natale tra poesia e musica” durante il quale si esibiranno i ragazzi dell’Orchestra Giovanile d’Archi di Sansepolcro diretti dalla maestra Laureta Cuku Hodaj con letture di Cinzia Della Ciana e Andrea Mattucci. 

Ultimo appuntamento domenica 8 gennaio 2023 presso il Museo diocesano di Città di Castello: alle ore 17:00 si svolgerà il concerto “Nostalgia del Natale” con il coinvolgimento dell’Associazione corale “Octava Aurea” di Perugia e il coro di voci bianche e giovanile diretti da Mario Cecchetti e Klara Luznik, in collaborazione con la scuola musicale “Puccini”. 

Un programma destinato a turisti e cittadini residenti che intendono scoprire o riscoprire le bellezze del territorio umbro e toscano in un clima di festività, con numerosi eventi di varia natura che si terranno in spazi di particolare bellezza.
 

Tags

Abstract
Per la VII edizione della rassegna 12 comuni partecipanti e 14 eventi in calendario