“Forza venite gente” coinvolge il pubblico di Città di Castello

Il musical su Frate Francesco in scena con successo da oltre 40 anni

di:
07 Settembre 2022

Immagini di Emanuele Cecci

Forza venite gente

È stato il musical “Forza venite gente” a chiudere la sesta edizione del Festival dei Cammini di Francesco, che ha animato per due fine settimana i comuni dell’Altotevere umbro e della Valtiberina toscana. Lo spettacolo è andato in scena domenica sera al Teatro degli Illuminati di Città di Castello ed ha saputo coinvolgere il pubblico accorso all’evento, che durante il lungo bis finale non ha esitato ad alzarsi in piedi per accompagnare le canzoni battendo le mani e ballando.

Era il 1981 quando il musical è stato messo in scena per la prima volta da Mario Castellacci, autore dei testi con Piero Castellacci e Piero Palumbo, mentre le musiche portano la firma di Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli e Michele Paulicelli. Quest’ultimo è stato anche lo storico interprete del ruolo di Frate Francesco e domenica, nelle vesti di direttore artistico, è salito sul palco durante i bis duettando con i giovani protagonisti di oggi.

Dopo oltre 40 anni, tradotto in otto lingue e oggi rinnovato nella qualità dell’allestimento, “Forza venite gente” va in scena sempre con grande successo, con Stefano Dilauro nelle vesti di Francesco, Mauro Mandolini che ci fa vivere i tormenti di Pietro Bernardone di fronte alle scelte del figlio riuscendo a non far rimpiangere un grandissimo come Silvio Spaccesi. E poi Giulia Gallone che è la Cenciosa, Giulia Cecchini nelle vesti di un’angelica Chiara, Benedetta Iardella che dà corpo e voce alla Povertà, e tutto un cast di altissimo livello fra attori, cantanti e ballerini.

Nel video una breve sintesi della replica di domenica a Città di Castello.

Tags

Abstract
Il musical su Frate Francesco in scena con successo da oltre 40 anni