Capitale della Cultura: “L’Alta Valle del Tevere unita più che mai”

Sabato scorso tavolo di lavoro con decine di realtà associative e istituzioni. Il 2 dicembre incontro pubblico con la cittadinanza

13 Novembre 2023

Intervista a Luca Ricci, coordinatore del Comitato Promotore

alta valle del tevere capitale cultura 2026

Intervista a Luca Ricci, coordinatore del Comitato Promotore

Sabato 11 novembre al Teatro della Misericordia di Sansepolcro si è svolta un'importante riunione di coordinamento per la promozione della candidatura dell'Alta Valle del Tevere a Capitale Italiana della Cultura 2026. Un'intera giornata di confronto e pianificazione che ha visto la produzione di nuovo materiale promozionale e la creazione di tavoli di lavoro tra le numerose realtà culturali, associative ed istituzionali che hanno preso parte al progetto.

“Ci sono circa 60 persone all’interno di un comitato promotore che mette insieme le amministrazioni pubbliche, le associazioni, le fondazioni culturali e gli imprenditori del territorio – ricorda Luca Ricci, coordinatore delle attività – Oggi proviamo a riguardare un attimo indietro a tutti i progetti che abbiamo scritto, di cui io sono stato il collettore, che sono stati frutto di un'elaborazione collettiva. Proviamo a dirci quali sono i punti di forza di ciò che abbiamo messo in campo, ma anche quali sono le debolezze e gli aspetti da migliorare”.

Si attende ora la data fatidica del 15 dicembre, quando verranno comunicati i 10 finalisti: “Speriamo ovviamente di poterci giocare le nostre carte ed essere presi in considerazione per essere la capitale del 2026. Sappiamo che non è semplice essere scelti. Non perché ci manchi niente, ma perché ci sono altre 15 città che ci provano tanto quanto noi”. A prescindere dall’esito del progetto, la comunità culturale altotiberina potrà comunque sorridere per essere riuscita a riaccendere un entusiasmo e un’unità di intenti che potranno giovare in vista delle sfide future, come confermato dallo stesso Ricci.

“Comunque vada a finire il percorso, il vero valore dell’iniziativa è proprio questo lavoro che facciamo assieme. Musei che dialogano e provano a costruire bigliettazioni condivise, progetti sulla disabilità che riguardano tutto il territorio, progetti sullo spettacolo dal vivo, sugli archivi, sulle biblioteche e molto altro. L’eredità che lasceremo al territorio sarà comunque preziosa”.

In attesa del verdetto, il comitato organizzerà un nuovo appuntamento pubblico in programma il prossimo 2 dicembre alle ore 16:00 al Cinema Aurora di Sansepolcro. “La cittadinanza è invitata a partecipare a questa giornata che si concluderà poi sulla piazza Torre di Berta con l'accensione delle luminarie di Natale. Un gesto simbolico e si spera di buon auspicio per entrare tra le dieci finaliste”.
 

Tags

Abstract
Sabato scorso tavolo di lavoro con decine di realtà associative e istituzioni. Il 2 dicembre incontro pubblico con la cittadinanza