Capitale della Cultura 2026, il calendario degli incontri

I prossimi appuntamenti pubblici per la promozione e definizione del progetto di candidatura dell’Alta Valle del Tevere toscana ed umbra

di:
12 Settembre 2023
alta valle del tevere

Proseguono le attività dei 15 comuni toscani ed umbri dell'Alta Valle del Tevere nell’ambito del progetto Capitale Italiana della Cultura 2026. In questi giorni le comunità locali si stanno mobilitando per sostenere la candidatura di un territorio che proprio nelle ultime settimane è stato teatro di manifestazioni ed iniziative di respiro nazionale. Il Comitato Organizzatore, al fine di coinvolgere attivamente la popolazione e il mondo associativo, ha programmato una serie di incontri per dare vita ad un dossier di candidatura ricco di idee e prospettive condivise. Il documento ufficiale dovrà essere redatto e consegnato entro il prossimo 27 settembre. 

Il primo incontro di questa serie si è svolto lo scorso 6 settembre ad Anghiari, all'indomani della riunione operativa tenutasi la sera precedente a Sansepolcro per la costituzione del Comitato; per quanto riguarda i prossimi impegni in calendario, mercoledì 13 settembre alle ore 21:00, la Sala Consiliare della città di Piero aprirà nuovamente le porte per un nuovo confronto con cittadini e associazioni. Il 18 settembre alle 18:30 si svolgerà un’iniziativa analoga alla sede municipale di Umbertide organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Comune di Montone. Il giorno successivo, gli amministratori di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina organizzeranno un terzo incontro, questa volta in orario pomeridiano alle 18:00, nella sala del consiglio comunale tifernate a Piazza Gabriotti. Infine mercoledì 20 settembre, alle 21:00, il Museo del Tabacco di San Giustino farà da cornice all'ultimo incontro del ciclo, organizzato in collaborazione con il Comune di Citerna.

“Il Comitato invita tutti a partecipare, a condividere idee e passioni e ad unirsi in un dialogo costruttivo che potrà dare forma a un dossier che valorizzi nel migliore dei modi le risorse culturali e artistiche dell'Alta Valle del Tevere. Un tesoro inestimabile che, attraverso questa candidatura, potrebbe brillare a livello nazionale ed internazionale. Non perdete l'occasione di far parte di questa straordinaria avventura”.

Tags

Abstract
I prossimi appuntamenti pubblici per la promozione e definizione del progetto di candidatura dell’Alta Valle del Tevere toscana ed umbra