Alberto Burri in mostra alla Biennale di Ravenna

L’esposizione “BurriRavennaOro”, inaugurata nei giorni scorsi, sarà visitabile fino a gennaio

18 Ottobre 2023
BurriRavennaOro

“BurriRavennaOro” è la nuova mostra su Alberto Burri che è stata presentata venerdì 13 ottobre presso il MAR, il Museo d’Arte di Ravenna, per inaugurare l’edizione 2023 della Biennale di Mosaico Contemporaneo.

All’inaugurazione era presente Bruno Corà, il presidente e curatore della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, che ha spiegato il motivo per il quale è nata questa mostra, ossia quello di “indagare il rapporto dell’artista con l’oro”.

L’artista tifernate ha avuto un legame speciale con la città di Ravenna, soprattutto dagli anni Ottanta in poi, e ha prodotto diverse opere ispirate alla cultura e alla storia ravennate. Tra queste si possono trovare vari cicli pittorici commissionati dal Gruppo Ferruzzi a partire dal 1988, tra cui quello di “San Vitale”, composto da grandi cellotex dipinti ad acrilico e di color nero. Tra le varie opere presenti alla mostra ci saranno anche i dipinti “Il Nero” e “L’Oro” del 1993, che si ispirano all’arte del mosaico bizantina, la quale è possibile ammirare nei luoghi più conosciuti di Ravenna.

Inoltre, Burri ha realizzato un’altra opera per la città di Ravenna, il “Grande Ferro R” del 1990, che si trova presso il Palazzo delle Arti e dello Sport “Mauro De André”.

Presso l’esposizione sarà possibile ammirare anche altre opere, tra cui alcuni cicli pittorici, delle creazioni grafiche e un’area multimediale inerente alla biografia di Burri. La mostra ha avuto un grande successo sin dal giorno dell’inaugurazione e sarà visitabile fino al 14 gennaio 2024, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 19.

Tags

Abstract
L’esposizione “BurriRavennaOro”, inaugurata nei giorni scorsi, sarà visitabile fino a gennaio