Al Teatro alla Misericordia "Walter" di Laura Gazzani

Venerdì 11 novembre l'ultimo lavoro della coreografa ospite dell'associazione CapoTrave/Kilowatt

di:
09 Novembre 2022
walter spettacolo

Un nuovo appuntamento al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, venerdì 11 novembre, alle 21, con la prova aperta al pubblico di Walter, il nuovo lavoro della coreografa Laura Gazzani, ospite dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt per una residenza creativa. In questi giorni a Sansepolcro, l’artista ha in programma diversi incontri con alcune realtà locali, per presentare il proprio progetto che indaga un tipo di danza molto nota: il walzer. In particolare, la compagnia sta incontrando in città gli studenti dell'Istituto professionale Buitoni e del Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, gli allievi di Tedamis, della Scuola comunale del Teatro di Sansepolcro e della scuola di ballo Asso di cuori. Walter, che vede in scena Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi, è produzione di Anghiari Dance Hub, ed è il progetto vincitore del bando Danza Urbana XL 2022.

Walter è un walzer futuristico. Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3.Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe. Walter gira gira gira e non si ferma più.

Laura Gazzani pone al centro della sua ricerca la relazione fra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Nel 2019 co-crea “Flying Carpet”, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico.
 

Tags

Abstract
Venerdì 11 novembre l'ultimo lavoro della coreografa ospite dell'associazione CapoTrave/Kilowatt