Kilowatt Festival, il bilancio dell'edizione 2022

L'evento si è diviso per la prima volta tra le città di Sansepolcro e Cortona

di:
26 Luglio 2022
kilowatt 2022

Domenica 24 luglio si è conclusa la ventesima edizione di Kilowatt Festival – dal titolo “Eccesso di realtà” – che si è svolta dal 12 al 16 luglio a Sansepolcro e dal 20 al 24 luglio a Cortona. Un compleanno importante, che ha visto il festival diretto da Lucia Franchi e Luca Ricci sdoppiarsi e attraversare ben due città della provincia aretina: un festival diffuso che ha messo in dialogo la città di Piero della Francesca con la città di Luca Signorelli.

Sono stati oltre 70 gli appuntamenti, tra spettacoli di teatro, danza, circo, musica e incontri pubblici; 57 le compagnie ospiti, 24 tra prime e anteprime nazionali. 12.000 le presenze agli eventi, 7000 gli spettatori paganti a cui si aggiungono 5000 agli eventi gratuiti; 50 tra giornalisti e critici di teatro, che hanno partecipato al festival; oltre 100 gli operatori che si sono accreditati, molti dei quali al seminario internazionale “Fuoco cammina con me. I festival del futuro”, a cura di Rodolfo Sacchettini. 1200 sono stati i posti letto prenotati dal festival per l’ospitalità di artisti e operatori del settore e 1800 il totale dei pasti, per un coinvolgimento di 55 strutture ricettive, tra Sansepolcro e Cortona: un indotto economico positivo per entrambe le città. Tra gli incontri pubblici, 6 quelli in programma nella Piazza dei Beni Comuni, uno spazio dedicato al tema della sostenibilità ambientale, curato da Progetto Valtiberina a Sansepolcro, e da Aisa Impianti a Cortona. Grande successo anche per i concerti del dopofestival, a cura di Effetto K, in collaborazione con Associazione Culturale Cautha: calati i sipari, 11 band e 6 Dj hanno animato i Giardini di Piero della Francesca a Sansepolcro, e il Chiostro di Sant’Agostino a Cortona, coinvolgendo i cittadini in un dopo-spettacolo di condivisione e convivialità.

“Il ventesimo compleanno del festival ci consegna un progetto rivitalizzato e, dopo le difficoltà dello scorso anno, di nuovo in ottima salute. Sansepolcro e Cortona hanno risposto con energia e interesse alla nostra proposta, dimostrando che c'è un pubblico pronto per i linguaggi del contemporaneo e curioso di novità.” – dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori del festival e dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt – Grazie agli artisti, agli spettatori, ai tanti giovani volontari, allo straordinario staff del festival, alle amministrazioni locali di Sansepolcro e Cortona e a tutti i partner pubblici e privati che hanno reso indimenticabile questa edizione.”

Tags

Abstract
L'evento si è diviso per la prima volta tra le città di Sansepolcro e Cortona