Piobbico, scalatore tifernate muore cadendo dalla falesia

La tragedia sulla Balza della Penna. L'uomo è precipitato per circa venti metri

di:
03 Febbraio 2023
franck migliorati

La vittima Franck Migliorati

Un istruttore di speleologia ed esperto scalatore di 53 anni di Città di Castello, Franck Migliorati, è morto precipitando dalla Balza della Penna a Piobbico. La tragedia si è verificata nella giornata di ieri, mentre l'uomo era impegnato nella chiodatura di un nuovo percorso di arrampicata della falesia.

L'allarme è scattato quando gli amici hanno perso il contatto telefonico con l'uomo ed immediatamente si sono recati sul posto dall'Umbria e dall'Aretino, mentre venivano allertate forze dell'ordine, soccorso alpino e vigili del fuoco. Nella notte il ritrovamento del corpo senza vita dell'uomo, che era precipitato da un'altezza di circa 20 metri.

Ulteriori dettagli sull'episodio sono stati forniti dal Soccorso alpino e speleologico delle Marche (CNSAS): "La stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro/Urbino, con otto operatori, si è portata in loco per poi salire al luogo del sospetto incidente. Purtroppo la vittima è stata trovata alla base della parete che stava attrezzando da due amici mentre nel frattempo arrivavano i soccorritori".

"Una volta ricevuto il permesso dell’autorità giudiziaria, la salma è stata composta e trasportata a valle per tutte le procedure del caso - si legge nel bollettino - Presenti sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri".

 

Tags

Abstract
La tragedia sulla Balza della Penna. L'uomo è precipitato per circa venti metri