Incidente San Giustino, petizione online per installare un guardrail

Nel luogo dove morirono Nico, Luana, Natasha e Gabriele, tuttora senza protezione

di:
12 Maggio 2023
guardrail sangiustino

Nel riquadro: la petizione su change.org

In poche ore è stata firmata da tantissime persone la petizione indetta sulla piattaforma change.org per l’installazione di un guardrail a San Giustino, nel luogo dove morirono quattro giovanissimi - Nico, Luana, Natasha e Gabriele - a seguito del terribile incidente a inizio dicembre 2022. La petizione – si legge nel testo che correda la raccolta firme – ha l’intenzione di porre all’attenzione del comune di San Giustino la richiesta delle famiglie e di tutta la comunità di installare un guardrail in corrispondenza della curva al termine del rettilineo in zona industriale Altomare a San Giustino.

Una protezione presente almeno fino al 2017, come vi avevamo raccontato in un articolo del 9 dicembre 2022, e che poi era stata rimossa. Si tratterebbe quindi di una ricollocazione della barriera, così come nella volontà dei promotori della petizione su change.org i cui numeri sono cresciuti in poco tempo grazie a un immediato passaparola, anche sui social.

«La curva risulta tutt’ora particolarmente pericolosa e gli interventi intrapresi dal comune per la messa in sicurezza (segnali catarifrangenti ed una freccia) non sono assolutamente sufficienti ad evitare la possibilità di un futuro evento simile, infatti, tutt’ora in caso di fuoriuscita di un veicolo dalla carreggiata risulta inevitabile l’impatto con il pilastro del cavalcavia», si legge ancora nella piattaforma in cui viene chiesta quindi l’installazione di un guardrail «onde evitare il ripetersi di una tragedia che evidentemente non è riuscita ancora a far aprire gli occhi a tutti».

Tags

Abstract
Nel luogo dove morirono Nico, Luana, Natasha e Gabriele, tuttora senza protezione