Incendio agli scavi di Colle Plinio

Vigili del Fuoco in azione nell'area archeologica nel comune di San Giustino

di:
02 Luglio 2022
Incendio Colle Plinio

Il luogo dell’incendio

Fiamme questo pomeriggio nella frazione di Pitigliano, nel comune di San Giustino, che hanno interessato anche il sito archeologico di Colle Plinio. Un rogo di vaste dimensioni ha coinvolto l'area degli scavi, i campi di sterpaglie limitrofi e un rudere, provocando ingenti danni.

Le fiamme sono divampate intorno alle 16, estendendosi nel giro di pochi minuti sull'intero sito e nelle aree adiacenti. Sul posto sono intervenuti un elicottero dei Vigili del Fuoco e varie squadre a terra. I pompieri hanno fortunatamente evitato che le fiamme potessero propagarsi e coinvolgere anche un’abitazione poco distante. Squadre al lavoro per l’intero pomeriggio e fino alla tarda serata.

Da accertare le cause dell'incendio, su cui stanno indagando Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale. In base ad alcuni elementi e testimonianze acquisiti dalle forze dell’ordine, la matrice sarebbe dolosa.

Si tratta di uno di vari incendi che hanno interessato oggi la provincia di Perugia e l'Altotevere. Sempre nel pomeriggio, un altro rogo è scoppiato a Monte Santa Maria Tiberina.

Tags

Abstract
Vigili del Fuoco in azione nell'area archeologica nel comune di San Giustino