Fulmine causa incendio a Caprese Michelangelo

Il rogo al confine Chiusi della Verna: le fiamme hanno interessato mezzo ettaro di pineta

di:
18 Maggio 2022
Incendio Caprese Michelangelo

Incendio nel pomeriggio di martedì nel territorio comunale di Caprese Michelangelo. Erano le 16 circa quando un fulmine ha provocato un rogo in una pineta di pino nero in località Muggibiano, al confine con Chiusi della Verna, nel corso di una perturbazione che ha interessato la Valtiberina quasi di sorpresa.

Si è trattato di un incendio di tipo radente, con le fiamme che hanno interessato poco meno di mezzo ettaro di pineta: i tempestivi soccorsi sono stati determinanti per evitare situazioni più gravi. Sul posto è inizialmente intervenuto il personale dell’Unione dei Comuni della Valtiberina con la squadra Tiberina 55 e il direttore delle operazioni, mentre è stato attivato l’elicottero della Regione Toscana – esattamente ‘Eli-Firenze’ – per raggiungere con più facilità il punto del rogo; a supporto, poi, anche i vigili del fuoco di Bibbiena mentre le operazioni di bonifica sono state affidate al gruppo di volontari Vab. Le fiamme sono state domate nel giro di un paio d’ore con la colonna di fumo ben visibile da diversi chilometri.

Giulio Biondi dell’Unione dei Comuni è stato il direttore delle operazione, mentre il Comune di Caprese Michelangelo ha garantito il vettovagliamento del personale impegnato nello spegnimento del rogo. Presente sul luogo anche la responsabile del Demanio Forestale Sara Mugnai che ha rivolto il suo plauso ai tecnici e volontari intervenuti: “Si tratta del secondo incendio nel Comune di Caprese prima del periodo di alto rischio solitamente compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto. Anche in questo caso l’Unione dei Comuni insieme ai volontari hanno dimostrato tempismo e un’organizzazione efficiente al fine di scongiurare che l’incendio assumesse dimensioni notevoli”.

Tags

Abstract
Il rogo al confine Chiusi della Verna: le fiamme hanno interessato mezzo ettaro di pineta