Umbertide, la scuola dell'infanzia intitolata a Marcella Monini

Tanta emozione nel ricordo della mamma che si gettò in mare per salvare i suoi figli

di:
03 Ottobre 2022
Umbertide - Scuola infanzia intitolata a Marcella Monini

L'omaggio di Umbertide a Marcella Monini, la mamma che nel luglio 2008 annegò a Torrette di Fano per salvare i suoi due figli. Da sabato 1° ottobre c’è una scuola dell’infanzia, tra l’altro molto bella, che porta il suo nome. "Un giorno di festa" lo ha definito il sindaco Luca Carizia nel corso del taglio del nastro che si è svolto alla presenza dei massimi rappresentanti istituzionali dell’Umbria, insieme ai piccoli alunni e tante persone di Umbertide strette in un unico fortissimo abbraccio ai figli Giuseppe e Matteo Baldinelli, che la mamma coraggio umbertidese salvò sacrificando la propria vita, insieme al padre Roberto, marito di Marcella.

Così dopo sei anni dal suo trasferimento e due anni di lavori, bloccati in prima battuta dal lockdown e proseguiti nel corso dell'emergenza Covid, la scuola è tornata nella sua storica sede. Un investimento importante per la comunità con 2,5 milioni di euro stanziati per la realizzazione del nuovo plesso, pensato con l'idea di creare una "città dei bambini" dove la sala polivalente d'accesso di 300 metri quadrati che può contenere fino a 400 persone rappresenta la grande "piazza" a disposizione dei piccoli alunni.

Una grandissima emozione nel ricordo di una donna, di una mamma, insignita della Medaglia d'Oro al Valor Civile del Presidente della Repubblica per il suo eroico gesto. Così Marcella vivrà anche nel cuore di tutti i bambini che cresceranno dentro queste aule.

Tags

Abstract
Tanta emozione nel ricordo della mamma che si gettò in mare per salvare i suoi figli