Scuole, alla rinnovata primaria di Userna il saluto della ‘maestra’ Imelda

La 90enne tifernate, fresca di diploma, protagonista di un’inedita lezione. Il punto dell’amministrazione sui lavori nei plessi comunali

di:
13 Settembre 2023
imelda starnini cdc

Imelda Starnini alla primaria di Userna

Questa mattina l’amministrazione comunale di Città di Castello ha scelto di inaugurare il nuovo anno scolastico con una simbolica cerimonia alla scuola primaria di Userna, struttura completamente riqualificata grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero Università e Ricerca. Un’iniziativa ricca di significati, svoltasi alla presenza del sindaco Secondi e dell’assessore ai lavori pubblici Carletti, del Dirigente del Secondo Circolo Didattico, Simone Casucci, della coordinatrice del plesso scolastico, Roberta Ranzi, dei docenti e dei bambini dell’istituto, ai quali è stata riservata una sorpresa speciale.

A tenere la prima lezione nella rinnovata scuola è stata infatti la tifernate Imelda Starnini, balzata agli onori della cronaca nazionale per aver conseguito il diploma di maturità alla veneranda età di 90 anni presso l’lstituto San Francesco di Sales. Presentatasi puntuale al suono della campanella di ingresso, accompagnata dalla figlia Sara, nonna Imelda ha così realizzato un altro sogno diventando ‘maestra’ per un giorno.

“Un’emozione fortissima, forse ancora maggiore di quella che ho provato due mesi fa quando ho sostenuto l’esame di maturità fino al diploma” ha dichiarato Imelda di fronte ai giovanissimi studenti, ai quali ha poi raccomandato di “studiare, leggere e seguire sempre con attenzione le lezioni e gli insegnamenti delle maestre. La scuola dopo la famiglia è la cosa più importante della vita: da qui uscirete, donne e uomini più forti, capaci di affrontare il futuro”.

Dopo i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per il prezioso esempio che ha saputo dare alle nuove generazioni, il dirigente Casucci ha quindi consegnato alla concittadina un attestato di pubblica benemerenza, “per aver dimostrato che non esistono barriere temporali per l’apprendimento durante tutto il corso della vita”.

La rinnovata scuola primaria di Userna
La rinnovata scuola primaria di Userna

La primaria di Userna e i lavori agli asili nido

Al termine dell’inedita lezione, Secondi e Carletti hanno messo in evidenza gli interventi e i progetti di edilizia scolastica sul territorio comunale, partendo proprio dalla scuola primaria di Userna, “riqualificata completamente grazie a un finanziamento complessivo di circa 816mila euro. Le opere hanno riguardato sia la riqualificazione strutturale che quella energetica ed acustica, dell’immobile. “Userna” accoglierà 79 alunni dislocati in 5 classi oltre ad un’aula multidisciplinare. I lavori sono stati consegnati in data 27 settembre 2021 e sono stati ultimati il 10 luglio di quest’anno”.

Per quanto riguarda la ristrutturazione dei due asili nido “Alice Franchetti” e “Fiocco di Neve”, per i quali è stata indetta una gara d’appalto da oltre 1,6 milioni di euro, Secondi e Carletti hanno precisato che “i lavori sono stati aggiudicati e inizieranno in autunno, visti anche i vincoli imposti dal PNRR che prevede l’avvio entro il 30 novembre”. Per quanto riguarda l'avvio dell'anno scolastico “i ragazzi rientreranno, al termine degli interventi, anche alla primaria di Pieve delle Rose, la primaria di Trestina e l'infanzia di Montedoro”.
 

Tags

Abstract
La 90enne tifernate, fresca di diploma, protagonista di un’inedita lezione. Il punto dell’amministrazione sui lavori nei plessi comunali