Sansepolcro cambia volto: via al maxi intervento con fondi Pnrr

Si inizia il 27 novembre con la ripavimentazione di Via Piero della Francesca. Il programma dei lavori

17 Novembre 2023

Il vicesindaco Riccardo Marzi presenta il programma delle opere

sansepolcro piazza

Piazza Torre di Berta

Prenderanno il via il prossimo 27 novembre i lavori di riqualificazione che interesseranno il centro storico di Sansepolcro e il perimetro che circonda le mura urbiche. Come noto questo progetto ambizioso, del valore di 5 milioni di euro, è stato finanziato tramite un bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'amministrazione comunale che ha scelto di investire questi fondi nel centro storico al fine di restituire nuova linfa ai principali punti di ritrovo del Borgo.

“È una data storica per Sansepolcro, poiché siamo pronti a avviare i lavori di rigenerazione urbana che ci permetteranno di restituire al nostro centro storico la dignità che merita” ha commentato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi nell’incontro con la stampa di venerdì mattina.

Il primo cantiere verrà allestito in via Piero della Francesca a partire dal 27 novembre e si protrarrà fino al 30 aprile 2024. Durante questo periodo, il traffico veicolare sarà interdetto, ma il transito pedonale rimarrà consentito. I lavori si sposteranno successivamente in Via XX Settembre e Piazza Torre di Berta, dove alla fine si è optato per un intervento di restauro classico della pavimentazione, senza l’impiego del cotto rosso come inizialmente previsto nella prima bozza del progetto.

Una volta terminati gli interventi nel centro, sarà la volta delle aree adiacenti le mura storiche, e in particolare la tratta che da Porta Fiorentina conduce fino a Porta del Ponte: qui avverrà la ripavimentazione del parcheggio a pagamento, il ripristino dei bagni pubblici e la creazione di una vera e propria “piazzetta” tra viale Pacinotti e l’ingresso del largo. Il progetto si concluderà con la realizzazione di un collegamento ciclopedonale che costeggerà le mura fino all’ingresso dell’area Campaccio, a Porta Romana.

“Questa è un'opportunità di grande importanza che ci consentirà di effettuare un profondo restauro in alcune aree cittadine che da anni versano in uno stato di degrado, restituendo così al centro storico la sua integrità complessiva” ha commentato Marzi, fornendo inoltre rassicurazioni sulla disponibilità di risorse dopo le modifiche al Pnrr elaborate dal governo Meloni: “Il nostro merito, e qui ringrazio gli uffici comunali, è stato quello di redigere il progetto ed appaltare i lavori in tempi ottimali, scongiurando possibili cambiamenti”.

Tags

Abstract
Si inizia il 27 novembre con la ripavimentazione di Via Piero della Francesca. Il programma dei lavori