Pnrr, l’allarme: “A rischio anche i 5 milioni di Sansepolcro”

La denuncia del coordinatore provinciale aretino del M5S: “Il governo taglia rigenerazione urbana e interventi contro il dissesto idrogeologico”

di:
04 Agosto 2023
Il centro storico di Sansepolcro

Il centro storico di Sansepolcro

Ci sarebbero anche gli interventi del valore di cinque milioni di euro nel centro storico di Sansepolcro tra i progetti a rischio dopo le modifiche al Pnrr elaborate dal governo Meloni. L'allarme viene dal coordinatore provinciale aretino del Movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi, che fa riferimento all'informativa alle Camere in cui, spiega Pierazzi, «si parla di definanziamento totale delle voci di investimento che più impattano sui territori come, per citarne alcune, quella sul dissesto idrogeologico, la rigenerazione urbana ed i piani urbani integrati».

Si tratta, commenta l'esponente pentastellato, di «interventi che i comuni erano riusciti a mettere in programma dopo anni di attesa grazie ai fondi che il governo Conte era riuscito a mettere loro a disposizione con il Pnrr. Meloni – dice Pierazzi – ha deciso di privare i comuni dei fondi necessari alla realizzazione di queste opere in modo netto e senza preavviso, mettendo a rischio, come espresso anche da Anci, la continuità di finanziamento per le opere già in cantiere».

«Nel documento rilasciato ai parlamentari – prosegue il coordinatore Cinquestelle – si parla di rifinanziare con altre fonti i progetti approvati ma non si fa menzione di quali e quanti di questi fondi saranno accessibili. Inoltre il centro studi di Camera e Senato certifica l'impossibilità di coprire interamente il definanziamento del Pnrr», denuncia Pierazzi.

Nello specifico, il coordinatore aretino della compagine elenca nove progetti a rischio in provincia, tra cui quello più ingente è proprio l'intervento di rigenerazione urbana di Sansepolcro, presentato pubblicamente a maggio e definitivamente ratificato dal consiglio comunale a fine giugno.

Tags

Abstract
La denuncia del coordinatore provinciale aretino del M5S: “Il governo taglia rigenerazione urbana e interventi contro il dissesto idrogeologico”