Risse e vandalismo in Via Aggiunti, il sindaco scrive al Prefetto

Richiesto un potenziamento dei controlli a seguito dei nuovi episodi di microcriminalità a Sansepolcro

di:
22 Settembre 2023
fabrizio innocenti sindaco di sansepolcro

Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti

Negli ultimi mesi Sansepolcro ha dovuto far fronte ad una serie di episodi di microcriminalità, con particolare attenzione rivolta a Via Aggiunti, una delle principali vie del centro storico. Questa zona è stata teatro di risse, atti vandalici e altri episodi che hanno richiesto l'intervento dei servizi di emergenza e delle forze dell'ordine durante l'estate.

La situazione è diventata oggetto di dibattito anche tra le forze politiche locali, che attraverso note stampa hanno evidenziato “una situazione intollerabile, soprattutto in orario serale, tra schiamazzi assordanti e risse notturne che hanno disturbato costantemente la quiete dei residenti”. Particolarmente attenzionati alcuni esercizi pubblici presenti nella zona. Uno di questi, in particolare, “continua a rimanere aperto fino alle prime ore del mattino, vendendo alcolici in violazione delle normative”, mentre lungo la strada “vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo, creando problemi anche nei giorni successivi”. Non sono mancati poi “danni alle fioriere, atti di vandalismo ed altri sfregi alla città inaccettabili”.

Dopo l'ultimo spiacevole episodio che nello scorso fine settimana ha visto nuovamente intervenire i carabinieri e il 118, il sindaco Fabrizio Innocenti ha scritto una lettera al Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca, per evidenziare la necessità di potenziare i controlli al fine di garantire maggiore sicurezza alla popolazione durante le ore notturne. 

Il Comune ha anche emesso un comunicato stampa in merito, dove si annuncia che il primo cittadino ha richiesto la convocazione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di valutare un incremento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio comunale, sia di giorno che di notte. Questa richiesta è stata motivata dall'aumento degli episodi di microcriminalità, con i clienti di due locali aperti giorno e notte che “si sono resi protagonisti di risse, accoltellamenti e aggressioni”.

Oltre a ciò, il sindaco ha chiesto al Prefetto di “valutare l'emanazione di un provvedimento di Daspo nei confronti di un cittadino straniero già identificato e noto alle forze dell'ordine, protagonista di comportamenti disdicevoli. Questa persona, costantemente ubriaca, ha prima danneggiato la vetrina di un bar e successivamente ha distrutto i rami di alberi di alto fusto in spazi verdi comunali, oltre ad essere proprietario di un cane di grossa taglia che ha attaccato una bambina”.

Innocenti ha infine rivolto un appello alle autorità competenti affinché “vengano adottate misure adeguate per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare il decoro della città, trovando dunque una soluzione concreta a questa situazione preoccupante”.
 

Tags

Abstract
Richiesto un potenziamento dei controlli a seguito dei nuovi episodi di microcriminalità a Sansepolcro