Lutto a Sansepolcro, addio a Zanetto Innocenti

Aveva compiuto 101 anni; i funerali presso la chiesa del cimitero di Pocaia

di:
25 Gennaio 2024
Zanetto Innocenti

Zanetto Innocenti lo scorso aprile in occasione dell’inaugurazione del Monumento al Bersagliere a Sansepolcro

Aveva festeggiato 101 anni lo scorso 1° gennaio Zanetto Innocenti, nato nel 1923 nel podere della Casentina, ad Anghiari. Di leva nel 9° Bersaglieri, fu inviato 19enne a combattere in Africa settentrionale. Dopo la resa italiana fu a lungo prigioniero dei britannici. Dapprima quasi senza cibo, arrivando a perdere 30 chili di peso, fino al trasferimento in Inghilterra, quando poté lavorare presso una famiglia, con una piccola remunerazione e una relativa libertà. Fu l’occasione per imparare la lingua che più tardi gli avrebbe permesso di fare da interprete al capitano Anthony Clarke in visita a Sansepolcro.

Sansepolcro dove Zanetto era rientrato nel 1946, appena possibile. In Valtiberina si impegnò politicamente nelle file del Partito comunista e negli anni cinquanta e sessanta fu assessore con i sindaci Mario Ugolini e Athos Fiordelli. Fu inoltre uno dei protagonisti dello sviluppo del sistema cooperativistico su scala locale e regionale.

Dopo la pensione e fino a tempi molto recenti ha continuato ad essere molto attivo sia nello sport, praticando bicicletta e bocce, sia nell’ambito politico, sociale e ambientale, temi a cui ha dedicato numerosi scritti, non mancando di presenziare di frequente a incontri pubblici e cerimonie commemorative.

Zanetto lascia la figlia Alida, con la quale viveva nella casa di viale Osimo realizzata nel 2005 interamente in legno, a cui aveva dato il nome di Ca’ de Cecco in onore del padre Francesco. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 26 gennaio, presso la chiesa del cimitero di Pocaia alle ore 15.30.

Tags

Abstract
Aveva compiuto 101 anni; i funerali presso la chiesa del cimitero di Pocaia