Iniziati i lavori di ripavimentazione di Via Piero della Francesca

Primo intervento del progetto di riqualificazione del centro storico di Sansepolcro. Traffico interdetto fino ad aprile

di:
27 Novembre 2023
via piero della francesca sansepolcro

Via Piero della Francesca chiusa al traffico veicolare

Si è aperto oggi a Sansepolcro l’importante progetto di riqualificazione del centro storico, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un intervento imponente, del valore di 5 milioni di euro, che prende il via con la ripavimentazione di Via Piero della Francesca, una delle strade principali del Borgo, dove è prevista la rimozione del porfido. Questa mattina sono stati allestiti i cantieri lungo tutta la via, fino all'incrocio con Via XX Settembre, segnando l'inizio ufficiale delle opere.

Come noto, il progetto del PNRR mira a restituire nuova bellezza ad alcuni punti nevralgici del centro storico di Sansepolcro e a riqualificare alcune aree antistanti le antiche mura (qui il piano degli interventi).
Durante questa prima tranche di lavori, saranno inevitabili alcune modifiche alla viabilità e l'interdizione al traffico veicolare lungo Via Piero della Francesca. Per garantire la sicurezza dei pedoni e consentire loro di spostarsi agevolmente, verranno creati appositi corridoi ai lati della strada.

“Abbiamo dedicato molto tempo allo studio del cronoprogramma delle opere, al fine di evitare disagi al tessuto economico e commerciale, soprattutto durante le festività natalizie – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi – Nonostante ciò, comprendiamo che i residenti potrebbero subire qualche inconveniente. Tuttavia, ci siamo impegnati nero su bianco con l'impresa responsabile per contenere i tempi dei lavori entro il 30 aprile 2024”.

Una volta completata la ripavimentazione di Via Piero della Francesca, i lavori si sposteranno successivamente in Via XX Settembre e Piazza Torre di Berta. In queste zone, sarà allestito un cantiere mobile che consentirà di effettuare le opere pezzo per pezzo, minimizzando così gli eventuali disagi per i residenti e i visitatori.
 

Tags

Abstract
Primo intervento del progetto di riqualificazione del centro storico di Sansepolcro. Traffico interdetto fino ad aprile