"CdCinema", al via la 13ª edizione

La manifestazione coinvolgerà l'intera vallata. Il 10 luglio l’apertura

04 Luglio 2022
cdcinema

Dal 10 al 29 luglio torna a Città di Castello “CdCinema”, rassegna cinematografica giunta alla tredicesima edizione. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione diventa “itinerante” e andrà a coinvolgere non soltanto il centro storico tifernate, bensì altri comuni di vallata tra cui San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Petrelle e Trestina. 

E’ un calendario ricco di appuntamenti quello presentato sabato 2 luglio in conferenza stampa: l’evento, guidato dal presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari punta l’attenzione sulle proiezioni di opere prime e seconde, con il tradizionale concorso dedicato proprio alle stesse. I film in concorso verranno giudicati da coloro che saranno presenti in arena ai quali spetterà decretare il vincitore attraverso l’espressione della propria preferenza. Il film vincitore verrà svelato e premiato nella serata del 17 luglio.

Tra i film in concorso nell’edizione 2022 non poteva di certo mancare “La Tana”, opera realizzata dalla regista tifernate Beatrice Baldacci già vincitrice lo scorso anno dello HFPA Special Prize alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Fra i documentari, attesa la presentazione de “Il custode della memoria”, realizzato dalla regista tifernate Elena Giogli e dedicato all’incredibile storia di Dino Marinelli. Il lavoro sarà presentato in anteprima assoluta sabato 16 luglio al Cortile di Santa Cecilia. 

Fra le conferme, consolidata la direzione artistica di Alessandro Boschi, giornalista, critico cinematografico e conduttore della trasmissione “Hollywood party” su Rai Radio 3. Fra le novità di quest’anno, invece, saranno ben quattro le serate “Fuori dal Cortile”: grazie alla collaborazione con altri comuni, frazioni e associazioni del territorio la rassegna cambia location e diventa “itinerante”, andando a coinvolgere l’intera vallata. 

Tags

Abstract
La manifestazione coinvolgerà l'intera vallata. Il 10 luglio l’apertura