Casa della Salute di Anghiari e Monterchi, presto un incremento di organico?

Se ne è discusso in un incontro fra il comitato per la salvaguardia della struttura e il direttore sanitario

di:
17 Dicembre 2023
CdS Anghiari

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro fra i rappresentanti del costituendo comitato per la salvaguardia della Casa della Salute di Anghiari e Monterchi e il direttore della zona-distretto Valtiberina Giampiero Luatti. A renderne conto è stato lo stesso comitato, che ha parlato dell’appuntamento come della “conseguenza della significativa raccolta di firme” portata avanti nelle scorse settimane per “affermare il valore della continuità assistenziale”.

Tra i temi affrontati, in particolare il comitato ha espresso preoccupazione per il “ripetersi da qualche anno del continuo turn over dei medici di base, peraltro frammentato da significativi buchi nella capacità della Asl di individuare i sostituti, con la conseguenza di caricare gli assistiti ai medici rimasti operativi e le tante difficoltà che ciò comporta. Nonostante l'impegno di chi continua ad operare”, spiega la nota del comitato, “quando gli assistiti da gestire sono in numero eccessivo e per un tempo prolungato, il servizio offerto è carente e non accettabile”.

I cittadini che hanno incontrato il direttore della zona-distretto hanno definito “rassicuranti le parole pronunciate” da quest’ultimo, che ha “sottolineato come sia prossima la conclusione dell'iter per l'assegnazione definitiva alla casa di un nuovo medico di base, consentendo di raggiungere presto l’organico di tre medici”; ed ha annunciato la “prossima l'assegnazione alla stessa casa di un quarto posto di medico di base. L'una e l'altra azione – commenta il comitato – ripristinerebbero entro i prossimi mesi il numero di quattro medici che operano nella Casa, numero ottimale in ragione dei circa 6000 assistiti che fanno riferimento alla citata casa e lo stesso numero di medici delle origini”.

Tra gli altri argomenti toccati c'è stato anche quello della prossima trasformazione delle Case della Salute in Case di Comunità, con la previsione di un “arricchimento dei servizi socio-sanitari, compreso l'incremento dell'orario di apertura della struttura”.

Tags

Abstract
Se ne è discusso in un incontro fra il comitato per la salvaguardia della struttura e il direttore sanitario