Volley, San Giustino lascia un punto ma è in piena corsa play-off

Decisivo il prossimo turno. Finiscono al tie-break le partite di tutte le altotiberine di A3, B2 e C

di:
26 Marzo 2023
Alessio Sitti

Il palleggiatore della ErmGroup Alessio Sitti (foto Pallavolo San Giustino)

Rimpianti per la ErmGroup San Giustino che nell'ultima gara interna della stagione regolare di A3 maschile contro Mirandola va avanti di due set in scioltezza, poi si fa rimontare e vince solo al tie-break. I ragazzi di Bartolini lasciano dunque sul parquet un punto prezioso nella corsa ai play-off che si deciderà nel prossimo fine settimana. Si qualificano le prime sette e la classifica è cortissima: al quarto posto c'è Savigliano con 43 punti, già qualificata matematicamente perché nell'ultima giornata non potrà essere superata da quattro squadre. A seguire cinque compagini divise da due punti che si giocano tre posti: quinta è Garlasco con 42 punti, seguono Parma, San Giustino e Bologna con 41 e Belluno con 40. Gli umbri giocano lo scontro diretto a Garlasco: in caso di vittoria da tre punti la qualificazione è certa; in caso di vittoria da due punti San Giustino supererebbe in classifica Garlasco (ci sarebbe parità di punti e di vittorie, ma i biancazzurri avrebbero migliore quoziente set), però dovrebbe guardarsi dal possibile sorpasso da parte di tutte le altre contendenti. In caso di sconfitta invece alla squadra sangiustinese non resterebbe che sperare in una improbabile serie di débacle altrui.

In B2 femminile l'Autostop Trestina torna al successo dopo una gara combattutissima, andando a vincere al quinto set sul campo della Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Le ragazze di Brighigna conservano il quinto posto in classifica in attesa di ospitare Fossato nel terzo derby umbro consecutivo.

Vittoria al tie-break anche per il Città di Castello Pallavolo in Serie C maschile: per la squadra di Moretti successo esterno a Terni. Quinto set fatale invece alla New Volley Borgo Sansepolcro, che cede alla capolista Narni dopo una partita che, con l'esclusione della prima frazione, ha visto tutti i parziali concludersi con soli due punti di scarto. Ora i biturgensi sono terzi a -3 da Narni e a -1 dalla Sir Perugia giovanile, che ha anche una partita in meno. Si avvicina anche Spoleto, ora a -1 dalla squadra allenata da Federico Rossi.

Tre vittorie interne per 3-0, invece, per tutte le altotiberine di Serie D femminile, che stanno disputando la seconda fase in cui affrontano le squadre inizialmente inserite nell'altro girone umbro.

Tags

Abstract
Decisivo il prossimo turno. Finiscono al tie-break le partite di tutte le altotiberine di A3, B2 e C